Roma, barriere e pattuglie per la città: il piano per la sicurezza tra Natale e la Befana

Roma, barriere e pattuglie per la città: il piano per la sicurezza tra Natale e la Befana

Aumenta la sicurezza a Roma in vista delle due settimane di vacanze di Natale: fino al 6 gennaio misure ad hoc nella Capitale

Allerta massima a Roma. La Capitale, durante le feste, riceverà migliaia di turisti da tutto il mondo, pronti a godersi le bellezze della città eterna e le forze dell’ordine devono essere pronte. Anche in virtù dei grandi eventi, quali il concerto di Capodanno al Circo Massimo, la chiusura delle Porte Sante e i mercatini di Natale.

Bisogna monitorare e osservare con la massima attenzione le zone nevralgiche della città, quelle in cui sono attesi i maggiori flussi da parte di turisti e non solo. Le misure di sicurezza sono state rafforzate già a partire dall’8 dicembre e rimarranno in vigore fino al 6 gennaio.

Roma, le stazioni presidiate nel periodo di Natale

Roma, barriere e pattuglie per la città: il piano per la sicurezza tra Natale e la Befana

LEGGI ANCHE Ue, obiettivo zero impatto ambientale per 100 città entro il 2030: 9 sono italiane. Ecco quali

Diverse le misure adottate. Innanzitutto è stata maturata – scrive Roma Today – l’idea di installare barriere e fioriere per impedire ai veicoli di raggiungere le aree del centro più osservate. Uno strumento per migliorare la sicurezza che verrà utilizzato anche nei pressi di chiese, musei e mercatini.

Il monitoraggio sarà anche in corrispondenza delle fermate della metropolitana e intorno ai principali snodi ferroviari. Si tratta delle stazioni: Termini, San Pietro, Ostiense Tiburtina. Anche agli ingressi ci saranno pattuglie, con una vigilanza massima in occcasione della messa di mezzanotte di mercoledì 24 dicembre.