Metro C Roma, firmato l'accordo per il prolungamento fino a Farnesina: ecco quanto costerà il progetto

Metro C Roma, firmato l’accordo per il prolungamento fino a Farnesina: ecco quanto costerà il progetto

La Metro C di Roma continuerà fino a Farnesina: firmato l’accordo per la tratta T1, che partirà dalla stazione Clodio/Mazzini

C’è la firma. Roma Capitale e il Consorzio Metro C hanno sottoscritto l’accordo per il la realizzazione della tratta T1, prolungamento della Metro C, dalla fermata Clodio Farnesina. Si tratta di un’opera importante, che prevederà un investimento da quasi un miliardo.

Si tratta, infatti, di un’opera da 778 milioni di euro, per cui è in corso la realizzazione di un progetto definitivo. E i cui cantieri si svolgeranno in contemporanea con quelli della tratta T2, da piazzale Clodio piazza Venezia.

Metro C Roma, i dettagli del progetto delle tratte T1 e T2

Metro C verso Roma nord, firmato il contratto per la nuova tratta fino a Farnesina

Metro C Roma, firmato l’accordo per il prolungamento fino a Farnesina: ecco quanto costerà il progetto

LEGGI ANCHE Genova, bus elettrici: slitta la fine dei cantieri in via Buranello. Ecco a che punto sono i lavori

Continua, quindi, la fase di profonda trasformazione della Metro C della Capitale, a pochi giorni dall’inaugurazione delle stazioni Colosseo Porta Metronia. Toccherà proprio a Consorzio Metro C prendersi cura della progettazione e della costruzione della tratta che passerà per la stazione Auditorium fino a raggiungere la stazione Clodio/Mazzini, che rientra nell’opera di realizzazione della tratta T2.

Gli scavi inizieranno da Farnesina fino ad arrivare a piazza Venezia, dove nel 2033 è prevista l’inaugurazione della nuova archeostazione. Sulla tratta T2, intanto, partiranno i cantieri per realizzare le stazioni di Clodio, Ottaviano, San Pietro e Chiesa Nuova. Una volta terminati tutti i lavori, la linea C avrà 29 kilometri di lunghezza con un totale di 31 stazioni, da Monte Compatri/Pantano fino a Farnesina.