Emilia-Romagna, tecnologia per la sicurezza nelle stazioni ferroviarie: a Brescello il nuovo progetto pilota

Emilia-Romagna, tecnologia per la sicurezza nelle stazioni ferroviarie: a Brescello il nuovo progetto pilota

A Brescello è partito il progetto “Stazioni sicure” delle Ferrovie dell’Emilia-Romagna, nuove dotazioni tecnologiche per aumentare la sicurezza dei passeggeri

La tecnologia al servizio della sicurezza. La stazione ferroviaria di Brescello, in provincia di Reggio Emilia, è la prima dell’Emilia-Romagna a prestarsi alla sperimentazione di nuove misure che, grazie all’installazione di dispositivi, puntano a migliorare il comfort e la tranquillità dei passeggeri che fruiscono gli spazi della fermata.

Il progetto si chiama “Stazioni sicure” ed è promosso dall’azienda Ferrovie dell’Emilia-Romagna (Fer), col supporto della Regione stessa. Brescello rappresenta la fermata pilota dove testare le novità, che partono innanzitutto da una selezione di chi può entrare nella sala di attesa interna e chi no. Grazie al lettore installato accanto o davanti al portoncino, chi possiede un biglietto valido potrà farlo scannerizzare e avvierà l’apertura dell’ingresso della stanza. L’accesso sarà così consentito a chi ha regolarmente un tagliando e dunque interdetto a chi non ha il titolo di viaggio. Per i primi giorni servirà digitare il codice del biglietto, poi sarà sufficiente lo scanner.

La principale novità però sta all’interno della sala d’aspetto. Dove è stato installato un pulsante di SOS, che chiunque potrà premere in caso di pericolo o emergenza. In quel caso, velocizzerà il contatto con gli addetti alla sorveglianza, perché il bottone è direttamente collegato alla control room di Fer, che in realtà si trova a Bologna. A quel punto in un tablet post accanto al pulsante si può parlare direttamente in videochiamata con un operatore.

Emilia-Romagna, dal pulsante SOS all’accesso alla stazione scannerizzando il biglietto: le novità del progetto che parte da Brescello

Emilia-Romagna, tecnologia per la sicurezza nelle stazioni ferroviarie: a Brescello il nuovo progetto pilota 

LEGGI ANCHE Alta velocità, lavori sulla nuova Bari-Napoli: stop ai treni tra Caserta e Foggia. Ecco quando 

Il pulsante riduce al minimo i tempi di contatto con gli addetti alla sicurezza e alla sorveglianza, che hanno anche accesso completo alle nuove telecamere installate all’esterno della stazione. In questo modo per ogni criticità può esserci una risposta immediata. E coloro che lavorano alla control room possono contattare velocemente le forze dell’ordine.

Gli interventi sulla stazione di Brescello non hanno riguardato solo dispositivi di controllo e sicurezza. È avvenuto infatti il totale rinnovamento degli arredi e dei monitor di servizio della sala d’attesa, che ora ospita poltroncine per la seduta, mensole, prese per la ricarica dei device digitali. Inoltre la fermata ora possiede un impianto di climatizzazione, impianto luci a LED per il risparmio energetico, Internet wi-fi e monitor di servizio di ultima generazione con le informazioni sui treni in arrivo e in partenza.