Liguria, frana sull’Aurelia ad Arenzano: autostrada gratis fino a Genova Pra’. Il punto sulla fine dei lavori

Liguria, frana sull’Aurelia ad Arenzano: autostrada gratis fino a Genova Pra’. Il punto sulla fine dei lavori

La frana ad Arenzano blocca ancora l’Aurelia nella Liguria di Ponente, l’autostrada sarà gratis nel tratto fino a Genova Pra’ finché i lavori non saranno completati

La Liguria di Ponente si sta adoperando per reagire alla frana che nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 gennaio ha riversato tonnellate di rocce e detriti sull’Aurelia, nella zona di Arenzano. Il blocco è di quelli importanti, perché ostacola totalmente la circolazione di una strada fondamentale per questo territorio e per chi deve spostarsi dalla riviera a Genova e viceversa.

I lavori per la rimozione dei detriti sono in corso fin dalle prime ore, così come gli interventi per la messa in sicurezza. Per esempio, squadre specializzate stanno rimuovendo dalla parete rocciosa quei massi pericolanti che rischierebbero di cadere di nuovo perché in bilico. Per questo e altri motivi, ancora non c’è una data precisa per la fine del cantiere che consentirebbe di riaprire l’Aurelia in questo tratto.

Chiaramente è un disagio per i cittadini e residenti di Arenzano e dintorni, per cui si è già corsi ai ripari per garantire comunque loro un’adeguata possibilità di spostarsi coi mezzi.

Liguria, frana di Arenzano: autostrada gratis fino a Genova Pra’, rimossi anche i cantieri. Allo studio l’aumento di treni

Liguria, frana sull’Aurelia ad Arenzano: autostrada gratis fino a Genova Pra’. Il punto sulla fine dei lavori

LEGGI ANCHE Genova, ponti e impalcati: almeno il 30% presenta criticità. Limitazioni alla circolazione in arrivo per quelli di Corso Europa?

Le corse del trasporto pubblico locale su gomma chiaramente sono interrotte nel punto in cui è avvenuta la frana, ma Autostrade per l’Italia ha accolto la richiesta del Consiglio regionale della Liguria di rendere gratuito l’utilizzo della tratta ad alta velocità tra Arenzano e Genova Pra’. Chi imbocca il casello in entrambe le direzioni, in questa porzione autostradale non pagherà il pedaggio. E Aspi si è adoperata per rimuovere i cantieri che interessavano la carreggiata nel punto in cui la circolazione diventa gratis da ora fino a fine lavori.

Restano invece le richieste di potenziare anche il trasporto pubblico in via straordinaria, in particolare quello ferroviario. Nonostante le 70 fermate giornaliere che i treni fanno ad Arenzano e Cogoleto, in Consiglio regionale è stata presentata la richiesta di aumentare il servizio per il periodo di durata dei cantieri. Per esempio, rendendo disponibile anche un intercity che possa aggiungersi ai regionali che già fermano nella zona colpita dalla frana.