Firenze, 15.000 sanzioni per soste irregolari: bloccate corsie bus e incroci

Firenze, 15.000 sanzioni per soste irregolari: bloccate corsie bus e incroci

Stretta di Firenze contro le soste irregolari che intralciano il traffico. Lamentele per corsie dei bus e incroci bloccati

Anche Firenze lancia la sua iniziativa contro le soste irregolari che causano tanti, troppi problemi al traffico. Dalle auto lasciate in doppia fila fino ai furgoni parcheggiati al posto delle fermate dei bus: sono tanti i comportamenti che mandano in corto circuito il traffico cittadino e a cui l’amministrazione vuole porre un freno.

Per questo movito la Polizia Municipale, nel 2025, ha messo in atto una serie di controlli che hanno portato a un numero di  sanzioni davvero elevato: 15.000. L’operazione, partita a metà febbraio, è stata coadiuvata dallo strumento in dotazione alle pattuglie per rilevare in modo automatico e sistematico le irregolarità.

Firenze, i numeri dell’operazione contro le soste irregolari

Firenze

Firenze, 15.000 sanzioni per soste irregolari: bloccate corsie bus e incroci

LEGGI ANCHE Roma, via alla stretta contro le soste abusive: entro marzo oltre 7mila sensori per rilevare le infrazioni

Aree e orari dei controlli non sono stati scelti casualmente. Il lavoro è stato costruito insieme ad Autolinee Toscane e ai rappresentanti degli autisti. I quali ogni giorno segnalano i punti più critici, tra fermate occupare e incroci bloccati.

Dal 17 febbraio 2025, come scrive La Nazione, sono stati impiegati 276 servizi, anche notturni, a tutela della sperimentazione, che hanno portato a 8.188 violazioni lungo le linee del trasporto locale.

In primavera, poi, i controlli si sono estesi lungo le circonvallazioni. Qui, in 245 servizi, si sono registrate 6.004 violazioni, soprattutto per divieto di sosta h4 (1.428) o in corrispondenza di capolinee o fermate (3.171).