Bergamo, sicurezza stradale: quasi un milione per rifare 57 attraversamenti pedonali

Bergamo, sicurezza stradale: quasi un milione per rifare 57 attraversamenti pedonali

La Giunta di Bergamo ha approvato un piano di investimenti da quasi un milione di euro per migliorare la sicurezza stradale

Bergamo si prepara a un grande cambiamento per quanto riguarda la sicurezza stradale. La Giunta comunale, infatti, ha approvato il progetto esecutivo per un investimento da ben 732.198 euro per “Interventi di messa in sicurezza di attraversamenti pedonali e contestuale intervento sulla segnaletica – anno 2025”.

Come si legge sull’Eco di Bergamo, questo progetto, inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2025-27 prevede lavori in ben 57 attraversamenti pedonali in città, di cui 13 nuovi. L’obiettivo è garantire maggior sicurezza ai pedoni, ma anche favorire la mobilità dei ciclisti.

Per quanto riguarda le cifre, ben 541.700 euro arrivano dai fondi statali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mentre 190.498 euro saranno a carico proprio del Comune di Bergamo.

Ma in cosa consisteranno i lavori?

Bergamo, dove saranno i lavori per la sicurezza

Bergamo, sicurezza stradale: quasi un milione per rifare 57 attraversamenti pedonali

LEGGI ANCHE Cesena, sicurezza stradale: nel 2025 oltre 30.000 violazioni al Codice della Strada

Ci saranno la sostituzione della segnaletica verticale, ma anche l’installazione, dove necessario, di nuovi impianti. Verrà rifatta la segnaletica orizzontale unita ai lavori su quella verticale e ci sarà la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in aree sensibili.

Per favorire una maggior sicurezza, poi, ci sarano corpi illuminati che supporteranno i nuovi cartelli e anche una segnaletica ad alta visibilità, con tanto di percorsi tattili per l’orientamento di persone con disabilità visiva.