Ostia, presentato il maxi-progetto per il Parco del Mare: oltre 50 milioni di costi. Tutti i dettagli

Ostia, presentato il maxi-progetto per il Parco del Mare: oltre 50 milioni di costi. Tutti i dettagli

Presentato il progetto per il Parco del Mare di Ostia: oltre 7 chilometri di lungomare per oltre 50 milioni di costi totali

Svolta nei lavori di rigenerazione del lungomare di Ostia. E’ stato presentato il progetto per la riqualificazione del comune in provincia di Roma che prevede quasi 7 chilometri e mezzo di lungomare rifatto e nove chilometri e mezzo di percorsi pedonali nuovi. Oltre a 15 piaze e attraversamenti e nuove dune.

Sono numeri importanti quelli del Parco del Mare di Ostia che sta cominciando a prendere forma, almeno sulla carta. Il progetto – scrive Il Messaggero – è stato presentato durrante un incontro pubblico nella sede di ingegneria dell’Università Roma Tre, presso il Lido di Ostia. L’obiettivo è trasformare il litorale in un’infrastruttura ecologica, futuribile e moderna.

Roma, come cambierà il Lido di Ostia e il nuovo Parco

Lungomare di Ostia, il parco delle dune cancella l'unica duna esistente: “Il progetto va rivisto”

Ostia, presentato il maxi-progetto per il Parco del Mare: oltre 50 milioni di costi. Tutti i dettagli

LEGGI ANCHE Bologna, dalle bodycam ai giubbotti ad alta protezione: il Comune rafforza le protezioni per la Polizia Locale

In particolare, verranno ristrutturati 7,4 chilometri di lungomare, l’asfalto sarà ridotto del 55% con oltre 150.000 metri quadrati di aree depavimentate per la realizzazione del nuovo Parco delle Dune che consentirà la riconquista di spazi aperti pedonali e ciclabili. Con le zone verdi che aumenteranno del 150%.

Ma quanto costerà il maxi-progetto per il lungomare di Ostia? Si tratta di un progetto, promosso da Roma Capitale, finanziato tramite il programma regionale Fesr 2021-27 con un importo di 23,88 milioni erogati dalla Regione Lazio. Per il completamento, invece, Roma Capitale ha garantito 30 milioni per un totale, quindi, di 53 milioni di euro. Con il 70% del progetto che dovrà essere appaltato entro giugno 2026 mentre la riqualificazione dovrà terminare entro il il 2028.