Roma, stretta anche alle auto elettriche per la Ztl Centro: l’accesso diventerà a pagamento. Le novità in arrivo

Roma, stretta anche alle auto elettriche per la Ztl Centro: l’accesso diventerà a pagamento. Le novità in arrivo

Il Comune di Roma vuole limitare sempre di più l’accesso alla Ztl Centro per le auto, stangata anche per le elettriche che pagheranno 1.000 euro per accedere

Una Ztl Centro sempre più blindata. E sempre più a misura d’uomo, aperta per i mezzi di mobilità dolce e con sempre meno auto. Sembrano queste le intenzioni del Comune di Roma, che sta per varare una stretta ulteriore agli accessi consentiti a titolo gratuito alla zona traffico limitato, che potrebbero colpire anche le auto a zero emissioni.

Andando con ordine, l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha firmato due provvedimenti di indirizzo che entro febbraio saranno esaminati dalla Giunta, secondo quanto riportato da Il Tempo. Una di queste è una norma più stringente per quanto riguarda l’accesso gratuito alla Ztl del Centro, oggi valido per i veicoli elettrici. Se le nuove regole dovessero diventare operative, sarà introdotto un pass annuale dal costo di 1.000 euro anche per le auto completamente ricaricabili.

Una stangata per coloro che finora non pagavano nemmeno un euro, ma motivata dal Campidoglio con l’intenzione di ridurre il più possibile il traffico veicolare all’interno dell’area centrale della capitale. Non si tratta di un provvedimento che servirà per i livelli di inquinamento, ma più che altro per una questione di congestionamento della viabilità.

Resteranno comunque gratis i parcheggi blu per le elettriche all’interno della Ztl. Così come permarranno le gratuità di accesso e sosta per quanto riguarda i residenti, i mezzi col contrassegno dei disabili, le strutture ricettive e altre categorie specifiche che si conosceranno con le ordinanze.

Roma, Ztl Centro: pass da 1.000 per accederà con auto elettriche, via la gratuità dei parcheggi blu per le mild hybrid

powerbank auto elettriche auto elettrica torino

Roma, stretta anche alle auto elettriche per la Ztl Centro: l’accesso diventerà a pagamento. Le novità in arrivo

LEGGI ANCHE Decreto “autovelox”, luci e ombre per gli organi di polizia

Il provvedimento potrebbe essere motivato da un aumento di auto elettriche in circolazione a Roma. Dato positivo per la qualità dell’aria, ma rischierebbe di compromettere i buoni risultati ottenuti nel decongestionamento del traffico privato in Centro. Dunque nei prossimi mesi, incluso un periodo di 60 giorni di pre-esercizio, la Ztl Centro storico potrebbe prevedere un pagamento di 1.000 euro l’anno (non proprio pochi spiccioli) per chi ha un’auto elettrica e non ricade nelle categorie esonerate dal pagamento.

Il secondo provvedimento, rivela ancora Il Tempo, cancellerebbe invece la gratuità del parcheggio negli stalli blu per le auto mild hybrid, la categoria meno elettrica delle ibride, per dirla in modo semplicistico. In questo caso, invece, è proprio il beneficio a livello di emissioni ad aver indirizzato la decisione di Patanè e dell’assessorato alla Mobilità. Entro fine febbraio queste proposte arriveranno alla Giunta. E allora si capirà se la Ztl Centro diventerà ancora più chiusa, con l’accesso interdetto a meno che non si paghi.