Sicurezza Roma, i sindacati della Polizia Locale chiedono più dispositivi di protezione

Sicurezza Roma, i sindacati della Polizia Locale chiedono più dispositivi di protezione

La Polizia Locale di Roma necessita di più dispositivi di protezione individuale per gli agenti, dal giubbotto anti-taglio al taser

Sicurezza per chi garantisce la sicurezza. La Polizia Locale ogni giorno si occupa di presidiare e offrire servizi di prossimità ai cittadini, per una migliore vivibilità degli spazi pubblici. Svolgendo questo compito, gli agenti si ritrovano anche a dover affrontare situazioni critiche senza adeguata protezione individuale. Ed è per questo che a Roma gli operatori chiedono una dotazione migliore di strumenti che servano a tutelare la persona in situazioni di emergenza.

Il segretario del sindacato romano Sulpl, Marco Milani, ha parlato a Il Tempo dopo l’episodio di una rissa tra due persone armate di coltelli e bastoni sedata dagli agenti di Polizia Locale non senza pericoli. Una situazione che ha evidenziato ancora di più che

Urgono strumenti e tutele per gli agenti, dai giubbotti anti-taglio alle mazzette distanziatrici, passando per i taser

A questo appello si è unito anche Paolo Emilio Nasoni, rappresentante dell’Ugl, che ha fatto eco dicendo “Necessitiamo di strumenti, tutele ed equiparazione alle forze dell’ordine”.

Roma, i sindacati di Polizia Locale: “Servono strumenti e tutele per gli agenti”

vigili urbani taser lodi

Sicurezza Roma, i sindacati della Polizia Locale chiedono più dispositivi di protezione

LEGGI ANCHE Roma, 13 siti di scambio da Tor di Valle a Villa Bonelli: il maxi-progetto per la nuova mobilità

Al momento, secondo un recente report del comandante Mario De Sclavis, la Polizia Locale di Roma capitale ha a disposizione corpetti catarifrangenti ad alta visibilità, mascherine per le vie aeree, guanti anti-taglio e in nitrile e spray urticante. Non possiede, però, giubbotti anti-taglio o dispositivi come il taser o il BolaWrap che potrebbero risultare utili in casi di emergenza, quando la tensione sale e urge neutralizzare i malintenzionati.

A Bologna, recentemente, la Giunta comunale ha presentato ai sindacati un piano di aumento dei dispositivi di protezione individuale per gli operatori della sua Polizia Locale. Un esempio che anche Roma potrebbe seguire, su richiesta dei suoi agenti.