Metropolitana Pesaro–Fano–Urbino–Vallefoglia: Rfi apre al progetto? Il punto

Metropolitana Pesaro–Fano–Urbino–Vallefoglia: Rfi apre al progetto? Il punto

Rfi ha aperto alla possibilità di realizzare lo studio di fattibilità per la metropolitana di superficie tra Pesaro, Fano, Urbino e Vallefoglia

Una linea metropolitana di superficie tra Pesaro, Fano, Fossombrone, Urbino e Vallefoglia. Rete Ferroviaria Italiana ha replicato alla richiesta del sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e si è dimostrata aperta allo studio di fattibilità sull’opera insieme alla Regione Marche.

A renderlo noto è stato lo stesso Ucchielli tramite un post sulla sua pagina Facebook. Nei giorni precedenti Rfi ha fornito, infatti, una risposta positiva alla lettera inviata dall’Amministrazione Comunale in cui si manifestava l’analisi dello studio di fattibilità per la metropolitana di superficie. O, in alternativa, di un potenziamento del trasporto su gomma.

Metropolitana Pesaro-Vallefoglia: il progetto e la risposta di Rfi

Metropolitana di superficie, Rfi apre allo studio di fattibilità

Metropolitana Pesaro–Fano–Urbino–Vallefoglia: Rfi apre al progetto? Il punto

LEGGI ANCHE ETSC: 10 proposte per la sicurezza

Ferrovie dello stato ha specificato che la linea Fano-Urbino classificata a uso turistico dal 2022, è stata presa come oggetto della questione in seguito proprio alla richiesta di riattivazione di Regione Marche. Rfi ha, pertanto, progettato delle alternative che possano riattivare a uso commerciale le tratte Pergola-Fano-Urbino e valorizzare anche Fabriano-Pergola per motivi turistici.

E’ un primo passo verso la possibile costruzione di una linea nuova. Un passo avanti in termini sia di sostenibilità ambientale sia di sviluppo economico in quanto ridurrebbe il traffico sulla strada e potrebbe, inoltre, favorire un aumento del turismo.