Roma Capitale, trasporto pubblico: in arrivo 260 milioni dalla Regione Lazio

Roma Capitale, trasporto pubblico: in arrivo 260 milioni dalla Regione Lazio

La Regione Lazio ha stanziato 260 milioni di euro per migliorare e potenziare il trasporto pubblico di Roma Capitale

Il futuro è il trasporto pubblico. Per disincentivare l’utilizzo dell’automobile e favorire, pertanto, una mobilità diversa, più sostenbile e più accessibile per i cittadini bisogna investire nei trasporti pubblici. Ed è quello che sta facendo Roma, anche grazie ai fondi stanziati dalla Regione Lazio.

La Giunta regionale, per il 2026, ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per sostenere il trasporto pubblico di Roma Capitale. Un passo importante per garantire la continuità nello sviluppo e nel potenziamento dei servizi pubblici, sempre più utilizzati dai cittadini romani.

Roma Capitale, il commento dell’assessore Fabrizio Ghera

Roma Capitale, trasporto pubblico: in arrivo 260 milioni dalla Regione Lazio

LEGGI ANCHE Mobilità Roma, calano le soppressioni dei treni sulla Roma-Lido e sulla Roma-Viterbo: tutti i numeri di gennaio 2026

A questi fondi, inoltre, si aggiungeranno 10 milioni di euro che verranno messi a bilancio con un atto sulla quota vincolata. Si rafforzano, quindi, le risorse per migliorare il servizio, ammordenrare e potenziare la rete pubblica. L’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera, che aveva effettuato la proposta, ha ringraziato la giunta regionale: “Grazie alla Giunta di centrodestra e al governo nazionale, il trasferimento per il trasporto pubblico della Capitale, fermo da anni a 240 milioni, è salito in due anni a 260 milioni di euro, a conferma della grande attenzione verso Roma”.

L’obiettivo della Regione è favorire, inoltre, un’integrazione tra i diversi sistemi di movimento pubblico per ridurre il traffico e, pertanto, le emissioni.