Lucca, viabilità e mobilità sostenibile: approvato il progetto da oltre 10 milioni

Lucca, viabilità e mobilità sostenibile: approvato il progetto da oltre 10 milioni

Il consiglio comunale di Lucca ha stanziato il budget per il piano triennale di opere pubbliche: progetti di viabilità e mobilità sostenibile

Il consiglio comunale di Lucca ha approvato il programma triennale 2026-28 per le opere pubbliche da realizzare. Si tratta di un piano che include interventi di viabilità, ma anche per impianti sportivi, edifici pubblici, verde pubblico, mobilità sostenibile e manutenzioni straordinarie.

Si tratta di un piano complessivo di investimento da oltre 13 milioni di euro. Per il 2026 sono previsti, come scrive La Nazione,  investimenti sul territorio da 9,5 milioni di euro. Tra le nuove opere spiccano la ciclabile Lucca-Pontedera (2.275.912 euro), il Bosco Urbano (1.302.977) e, soprattutto, il completamento della Cittadella dello Sport (196.719,10 euro). Oltre a interventi di riqualificazione e di modifica alla viabilità urbana.

Lucca, gli interventi di viabilità

Cosa vedere e fare a Lucca: attrazioni ed eventi - Italia.it

Lucca, viabilità e mobilità sostenibile: approvato il progetto da oltre 10 milioni

LEGGI ANCHE Roma, presentato il progetto del nuovo stadio Flaminio della Lazio: 150 milioni di euro per aree verdi e pedonali, maggiore integrazione col trasporto pubblico

Grandi fondi andranno per le manutenzioni straordinarie. Quella della residenza artistica Capannori (1.395.033 euro) con ampliameno (un milione). Poi ancora nuovi tratti di asfalto  (450mila), interventi di manutenzione straordinaria di edifici pubblici (200 mila) e un accordo quadro per le scuole (150 mila).

Il Piano Triennale delle opere pubbliche è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza. Si tratta di un investimento importante per Lucca che punta a cambiare in modo radicale nei prossimi tre anni, con interventi strutturali finalizzati al benessere dei cittadini.