Roma, sempre meno parcheggi gratuiti in città: in arrivo 16.000 stalli a pagamento

Roma, sempre meno parcheggi gratuiti in città: in arrivo 16.000 stalli a pagamento

L’Assemblea capitolina ha approvato l’intervento per far diventare a pagamento 16.000 parcheggi gratuiti a Roma

Continuano a Roma gli interventi per rendere sempre più stalli a pagamento. Circa 16.000 parcheggi gratuiti in tutta la Capitale stanno per diventare strisce blu, quindi a pagamento. Si tratta di una misura importante per il Comune, che conta di immettere nelle casse circa 6,7 milioni di euro, anche se creerà non poco malcontento nei cittadini capitolini.

A deciderlo in maniera ufficiale la delibera approvata dall’Assemblea capitolina, con voto favorevole dell’intera maggioranza. Un passo importante per Roma, con i lavori per rendere blu le strisce bianche, che si dovrebbero concludere entro otto mesi.

Roma, dove saranno i parcheggi a pagamento

roma casal bertone mercato

LEGGI ANCHE Roma, arriva la quarta domenica ecologica: divieti per la circolazione delle auto in Ztl Fascia Verde. Tutte le info

Verranno interessate soprattutto la Zona 1, che comprende l’area all’interno delle Mura Aureliane, e la Zona 2, fino all’Anello ferroviario. Rientrano, in questo nuovo assetto, anche interi quartieri che, finora, erano stati solo parzialmente interessati dal cambiamento. Si tratta di Montesacro e Jonio, con tutto il quadrando intorno a piazzale Jonio e via di Valle Melaina. Poi ancora la zona del Pigneto e il quadrante sud, da Porta Portese a Ostiense, Garbatella San Paolo.

Oltre a questa delibera, attenzione alle possibili novità sulle auto elettriche: c’è la direttiva dell’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè per far pagare le strisce blu anche a loro. Dovrebbe entrare in giunta entro il 28 febbraio.