California: auto a guida autonoma on the road

California: auto a guida autonoma on the road

La California Public Utilities Commission (CPUC) il 10 agosto ha approvato  risoluzioni che concedono ulteriore autorità operativa a Cruise LLC e Waymo LLC per condurre servizi passeggeri commerciali utilizzando veicoli senza conducente a San Francisco. L’approvazione include la possibilità per entrambe le società di addebitare tariffe per le corse in qualsiasi momento della giornata.

Le risoluzioni di giovedì 10 agosto hanno aperto le carreggiate di San Francisco alle automobili a guida autonoma Waymo e Cruise, così che queste due company potranno offrire servizio taxi a pagamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La votazione 3-1 è giunta a seguito di una seduta di ben sette ore.

La notizia, con numerosi dettagli, è riportata da The Washington Post, dove si evidenzia peraltro che la votazione in questione ha soppresso quasi tutti i limiti al trasporto, consentendo i tragitti senza i conducenti, e implementando l’ambizione di molte aziende di poter fare a meno degli autisti, con ripercussioni notevoli nell’ambito dell’economia del lavoro.

Lo stesso newspaper riporta che secondo i dati del California Department of Motor Vehicles, nello stato della California oltre 40 company, tra start-up a big tech, sono in possesso del permesso per testare veicoli a guida autonoma sulle strade di San Francisco.

Prima dell’approvazione del 10 agosto ambedue le company operavano a San Francisco e in altre aree con limitazioni specifiche:

  • Cruise è stata autorizzata a offrire un servizio passeggeri con tariffa in aree limitate di San Francisco dalle 22:00 alle 6:00 senza la presenza di un autista di sicurezza, un servizio passeggeri con tariffa in tutta San Francisco in qualsiasi momento con un autista di sicurezza presente e un servizio passeggeri senza tariffa in tutta San Francisco in qualsiasi momento senza la presenza di un autista di sicurezza.
  • Waymo è stata autorizzata a offrire un servizio passeggeri con tariffa in tutta San Francisco in qualsiasi momento con un autista di sicurezza presente e un servizio passeggeri senza tariffa in tutta San Francisco in qualsiasi momento senza la presenza di un autista di sicurezza. Waymo è inoltre autorizzata a offrire servizi passeggeri senza tariffa in alcune parti di Los Angeles e all’interno e nei dintorni di Mountain View con o senza la presenza di un autista di sicurezza.

Inoltre, sia Cruise che Waymo possiedono un Autonomous Vehicle Deployment Program Permit rilasciato dal California Department of Motor Vehicles (DMV).

Questo permesso DMV è un prerequisito per l’implementazione AV ed è distinto dal permesso CPUC, che è un requisito aggiuntivo per le aziende che forniscono servizi di trasporto al pubblico utilizzando AV.

I partecipanti ai programmi AV del CPUC devono anche mantenere in regola il relativo permesso AV DMV.

La California Public Utilities Commission ha dato il via libera ai permessi per Waymo e Cruise nonostante la presa di posizione contraria dei leader locali e di molti residenti, i quali ritengono che i veicoli a guida autonoma creano ingorghi.

I dati pubblici sui test in California esaminati da The Post mostrano l’elevata espansione degli ultimi anni: nel 2020, 551 auto sono state testate per oltre 1,8 milioni di miglia in California, entro il 2022, il numero è cresciuto fino a 1.051 auto testate su oltre 4,7 milioni di miglia.

La consociata di Google Waymo e Cruise risultano tra le company più grandi di quelle che testano nello stato, con centinaia di auto in circolazione a San Francisco.

Apple nel suo progetto denominato Project Titan ha testato circa 50 auto su strade pubbliche, secondo i dati del 2022.

Zoox di Amazon conta un parco con circa 100 autoveicoli.

La rappresentante dello stato della California Laura Friedman (D), che presiede il comitato dei trasporti dello stato, ha affermato che le autorità di regolamentazione sono alle prese con le modalità tramite le quali controllare questo settore in rapido sviluppo, evidenziando che la votazione di agosto dovrebbe rappresentare un campanello d’allarme sulla circostanza che lo stato e il governo federale dovrebbero muoversi più velocemente.

Come parte delle condizioni operative in California, le company automotive sono tenute a segnalare determinate informazioni, quali il chilometraggio e le collisioni, alla National Highway Traffic Safety Administration, al California Department of Motor Vehicles e al CPUC.

Secondo i dati esaminati da The Post, dal 2019 in California ci sono state almeno 236 collisioni segnalate da aziende con auto che operano in modalità completamente autonoma, e la maggior parte dei rapporti di collisione proviene da Waymo e Cruise.

A seguito del voto, Waymo ha diffuso un pubblico ringraziamento nei confronti del voto di fiducia ottenuto dalle autorità di regolamentazione della California.

Kyle Vogt, CEO di Cruise, ha affermato che tale decisione rappresenta una “pietra miliare” per l’industria dei veicoli autonomi, un segnale che la California dà la priorità al progresso.

“Sebbene non disponiamo ancora dei dati per giudicare gli AV rispetto agli standard impostati dai conducenti umani, credo nel potenziale di questa tecnologia per aumentare la sicurezza sulla carreggiata”, ha affermato il commissario della CPUC John Reynolds. “La collaborazione tra le principali parti interessate del settore e la comunità dei primi soccorritori sarà fondamentale per risolvere i problemi che si presentano in questo spazio tecnologico innovativo ed emergente”.