Digitalizzazione documenti di viaggio: cittadini UE favorevoli

Digitalizzazione documenti di viaggio: cittadini UE favorevoli

La maggior parte degli europei ritiene che la digitalizzazione dei documenti di viaggio sia fondamentale per accelerare le procedure di frontiera, aumentare la sicurezza e facilitare i viaggi verso o fuori dallo spazio Schengen: il 68% è favorevole all’utilizzo di documenti di viaggio digitali per i viaggi extra-Schengen e il 66% preferirebbe avere un’unica domanda di visto Schengen a livello UE, anziché una per ciascuno Stato membro.

La Commissione UE, il 27 settembre, ha pubblicato i risultati del sondaggio condotto da Eurobarometro in tema di digitalizzazione dei documenti di viaggio e sulla facilitazione dei viaggi.

Il sondaggio ha esplorato le opinioni e le percezioni dei cittadini dell’UE riguardo alle politiche di viaggio, nonché all’introduzione e al possibile utilizzo delle credenziali di viaggio digitali.

Secondo i risultati dell’indagine, il 68% degli europei ritiene che la digitalizzazione dei documenti di viaggio rappresenti un passo importante per accelerare i controlli alle frontiere, aumentare la sicurezza e facilitare i viaggi da o verso l’area Schengen.

Inoltre, il 66% degli europei preferirebbe avere un’unica domanda di visto Schengen a livello comunitario, piuttosto che una per ciascuno Stato membro, mentre il 23% preferirebbe avere un’applicazione per ciascuno Stato membro dell’UE da scaricare a seconda del paese di destinazione o di provenienza.

Il sondaggio Eurobarometro in questione è stato lanciato in vista dell’imminente proposta della Commissione UE sulla digitalizzazione dei documenti di viaggio e sulla facilitazione degli spostamenti. I risultati dell’indagine, che ha coinvolto oltre 26.000 persone nei 27 Stati membri dell’UE, confluiranno nella valutazione d’impatto in vista della prossima proposta.