Smart City Expo: il caso Bioo - Electricity Nature che produce energia dalle piante

Smart City Expo: il caso Bioo – Electricity Nature che produce energia dalle piante

“Produrre energia dalle piante è il nostro miracolo” dichiara Pablo Vidarte, fondatore della Bioo – Electricity Nature, in un’intervista rilasciata nel corso del primo giorno di lavori dello Smart City Expo 2023.

L’imprenditore Vidarte, che ha fondato la Bioo alla giovane età di diciannove anni, porta all’Expo di Barcellona l’esperienza innovativa e rivoluzionaria delle batterie organiche che generano elettricità green dalle piante.

Le batterie organiche della Bioo

La Biio – Electricity Nature sta realizzando progetti in tutto il mondo da Taiwan, al Middle East, l’Europa e l’America, grazie alla bio tecnologia d’avanguardia che riesce a trasformare le piante in interruttori biologici e creare così, in modo naturale, elettricità.

Il sistema si basa sull’utilizzo dell’energia prodotta dai microrganismi del terreno che, quando distruggono il suolo organico, rilasciano elettroni, attivando  il flusso di corrente tra anodo e catodo. 

Le batterie sono in grado di alimentare un’area esterna di 49 metri quadrati con la produzione di quindici Wh al giorno, circa sei punti luce LED. In un anno la capacità produttiva è di 200Wh per metro quadrato.

A livello tecnico, mentre nei processi tradizionali tra anodo e catodo scorrono ioni di litio, nel prodotto della Bioo gli ioni attivi sono quelli a idrogeno. 

Progetti in agricoltura e illuminazione aree verdi

Secondo le analisi dell’azienda, i terreni che utilizzano la batteria biologica consumano il 50% di risorse idriche in meno grazie alla maggior presenza di acqua che viene ottenuta come sottoprodotto del processo. Questo duplica i benefici del sistema ideato  che ha un impatto positivo anche sul risparmio idrico.

Le batterie organiche della Bioo suscitano un grande interesse in campo agrario ed è attivo un accordo con Bayer, uno dei principali produttori agricoli. L’iniziativa Bioo & Bayer riguarda la sperimentazione delle batterie su 50 milioni di ettari di terreno con un risparmio previsto di risparmiare 1,5 miliardi di euro all’anno.

Le altre applicazioni delle batterie organiche riguardano le aree esterne dei centri commerciali e degli hotel e l’illuminazione dei parchi.

Smart  City e Bioo – Electricity Nature

“Ora la sfida – dichiara l’imprenditore Pablo Vidarte – è creare un upgrade del sistema, quella che definisco la versione 2.0 delle batterie organiche per poter utilizzare il sistema  che crea energia dalle piante all’interno delle città e dei condomini”.

Le analisi svolte dalla bio nell’applicazione del prodotto all’architettura urbana sono molto allettanti. A fronte di un esborso iniziale da parte dei costruttori stimato nel venti per cento in più rispetto al costo edilizio ordinario, ci sarebbe un ritorno dell’investimento in un arco temporale calcolato tra i sette ed i dieci anni.

Il giovane inventore spagnolo, Pablo Vidarte, spiega, come esseri umani, “ci siamo resi conto che stavamo praticamente uccidendo il pianeta; successivamente abbiamo inventato cose come i pannelli solari e altri tipi di soluzioni che utilizziamo per impedire che le cose peggiorino, ma il passo successivo è essere in grado di invertire l’intera equazione per far rivivere quel pianeta che stiamo iniziando a perdere”.

Sull’opportunità dell’impiego di nuove soluzioni per smart cities sostenibili, Vidarte conclude con “If you care, it make sense”.

 

Roberta Mordini