Genasys, una risposta intelligente all'emergenza climatica

Genasys, una risposta intelligente all’emergenza climatica

Oggi più che mai il cambiamento climatico impone un nuovo approccio alla sicurezza pubblica. Proprio per questo Genasys, ha lanciato una piattaforma di comunicazione protettiva globale che fornisce soluzioni per prepararsi e rispondere alle emergenze e alle catastrofi ambientali. Il servizio è rivolto sia al settore pubblico che ai privati e mira a testare e perfezionare i piani di risposta ed evacuazione.

Il contesto attuale

Secondo la società californiana, la crisi climatica globale impone un nuovo approccio di preparazione alla sicurezza pubblica. Dall’inizio del 2023, infatti, solo negli Stati Uniti si sono verificati 12 disastri meteorologici e climatici, che hanno causato perdite finanziarie superiori a 1 miliardo di dollari ciascuna.

Lo sviluppo di El Niño, un fenomeno climatico periodico che provoca un forte riscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico e causa, inondazioni, siccità e gravi perturbazioni, rende ancora più necessario sviluppare nuove soluzioni e forme di intervento.

Di cosa si tratta

Genasys Protect è una piattaforma basata su SaaS (Software as a Service) che offre un portafoglio completo di software e combina sistemi di rilevamento automatico, risposta e analisi, analisi approfondita, simulazione predittiva, segmentazione granulare, messaggistica multicanale al fine di poter fornire risposte intelligenti alle crisi.

In occasione del lancio della piattaforma, il CEO di Genasys Richard Danforth ha affermato che la società “mira a ridefinire radicalmente il modo in cui i gestori della risposta alle emergenze nei governi locali e regionali e nelle imprese commerciali si preparano a gestire eventi imprevedibili e inevitabili”.

Genasys Protect include nuovi modelli di simulazione predittiva per anticipare e comprendere il potenziale impatto di disastri naturali ed eventi critici, così come il rilevamento automatico di minacce in tempo reale come tiratori attivi e condizioni meteorologiche avverse. Questi modelli consentono la collaborazione tra personale di emergenza e forze dell’ordine per anticipare l’impatto e la risposta, condurre test completi e coordinare le attività intergiurisdizionali prima che si verifichino dei disastri.

Nello specifico

Il servizio combina la mappatura in tempo reale delle zone. Facilita un quadro operativo unificato tra la gestione delle emergenze, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e la comunità. Con comunicazioni multicanale integrate su varie piattaforme, consente una pianificazione e una gestione efficace prima, durante e dopo gli eventi critici, rivoluzionando le capacità di gestione delle emergenze e garantendo la sicurezza.

Genasys Protect combina le soluzioni PLAN (preparazione), ACT (risposta) e OPTIMIZE (analisi) più complete per proteggere persone, comunità e risorse dai disastri naturali, terrorismo, disordini civili violenti e altre situazioni pericolose, oltre a interruzioni di corrente, arresti di strutture e altre interruzioni operative non emergenziali.

Direttamente sullo smartphone

Inoltre, Genasys ha lanciato una nuova app per dispositivi mobili che consente agli utenti di accedere a informazioni e aggiornamenti della propria area geografica. L’applicazione mobile è disponibile per IOS e Android.

Nello specifico, le nuove funzionalità di Genasys Protect includono:

  • Una gamma di modelli di simulazione predittiva che consentono la gestione proattiva delle condizioni mutevoli in prossimità o durante gli eventi critici per identificare persone, aree e risorse a rischio, che sono in grado di sviluppare e perfezionare piani di risposta specifici per ogni contesto;
  • Targeting di precisione: la pianificazione intelligente basata sulle aree geografiche guida la definizione dei segmenti geografici, da intere contee e frazioni di isolati urbani a singole proprietà e strutture, per garantire che le comunicazioni mirate siano ottimizzate e consegnate alle persone giuste al momento giusto;
  • Un’orchestrazione unificata della risposta che consente alle agenzie e ai team di sicurezza aziendale di coordinare le risposte di più agenzie, facilitando una collaborazione più stretta e una preparazione congiunta basata su un quadro operativo condiviso e comune.

 

Dove opera

Attualmente Genasys supporta amministrazioni statali e locali, istituti educativi; organizzazioni imprenditoriali in settori legati all’estrazione di petrolio e gas, servizi di pubblica utilità,tra cui il manifatturiero e l’automobilistico; oltre a governi federali e militari.

Le soluzioni Genasys sono presenti in oltre 500 città degli Stati Uniti – tra cui 34 contee su 58 solo in California – per garantire che le organizzazioni e le agenzie di pubblica sicurezza siano pronte a tutto.