Settimana Europea della Mobilità: focus sulla mobilità urbana sostenibile

Settimana Europea della Mobilità: focus sulla mobilità urbana sostenibile

La mobilità sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico è al centro della Settimana europea della mobilità 2023, in programma dal 16 al 22 settembre in 3000 paesi e città di 50 paesi.

Le attività in programma nella Settimana europea della Mobilità

Adottare la mobilità attiva, il trasporto pubblico e altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti riduce il consumo di energia e le emissioni, fa risparmiare denaro e promuove uno stile di vita sano.

In tutta Europa le attività, nella settimana della mobilità includono:

  • la giornata senza auto,
  • festival della bicicletta,
  • eventi dove si testano veicoli elettrici,
  • corsi di formazione sulla sicurezza stradale,
  • visite alle fabbriche che mostrano la diversità dei lavori nel settore dei trasporti.

Le dichiarazioni della Commissaria per i Trasporti

La Commissaria per i Trasporti Adina  Vălean  ha dichiarato : “Le città possono occupare solo il 4% del territorio dell’UE, ma il 75% dei cittadini dell’UE le considera casa. Passando a soluzioni di mobilità più sostenibili ed efficienti, le città possono fare la differenza per i loro abitanti e per coloro che andare oltre, sia in termini di minore inquinamento che di migliore connettività per tutti. Quest’anno ben 3.000 città partecipano alla Settimana europea della mobilità e sono la prova vivente del loro potere di cambiare le cose.”

La giornata senza auto a Bruxelles il 17 settembre inizierà con un incontro tra il direttore generale della Mobilità e dei trasporti Magda Kopczyńska e il ministro della Mobilità Elke van den Brandt, organizzato dalla Vrije Universiteit Brussel.

Inoltre, il 20 settembre, l’inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale, Jean Todt, accompagnato dal commissario Vălean e Michelle Yeoh lancerà una campagna globale biennale, “Make a Safety Statement”.

Presente in più di 1.000 città in 80 paesi, cercherà di ridurre il numero delle vittime sulle strade di tutto il mondo.

Le Giornate Urbane della Mobilità

Alla settimana europea della mobilità seguiranno gli Urban Mobility Days 2023, calendarizzati dal 4 al 6 ottobre a Siviglia, in Spagna, e organizzati in collaborazione con la Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea, dove verrà portato avanti il ​​dibattito su come rendere più sostenibile la mobilità nelle città.

Gli Urban Mobility Days riuniranno politici, autorità locali, dell’industria e professionisti del trasporto urbano, insieme alla Commissione Europea per connettersi, condividere e discutere il percorso da seguire per un futuro sostenibile, innovativo ed equo per la mobilità urbana europea.

Poiché il 2023 è l’Anno europeo delle competenze, le Giornate della mobilità urbana si concentreranno in modo specifico sulle competenze nel settore dei trasporti.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Presidenza spagnola del Consiglio dell’UE.