Denver implementa una strategia di rispristino dei dati in caso di emergenze

Denver implementa una strategia di rispristino dei dati in caso di emergenze

La città di Denver ha ottimizzato i propri sistemi informatici adottando misure atte a recuperare i dati in seguito a eventi come alluvioni e pandemie.

“I sistemi informatici di Denver sono più preparati a reagire dopo un evento disastroso rispetto a prima della verifica del 2021”, ha riferito il revisore dei conti di Denver Timothy M. O’Brien, CPA nel nuovo follow-up pubblicato questo mese.

“Con un piano forte in atto ora, siamo su basi molto migliori in futuro per riprenderci da disastri ed emergenze”, ha affermato il revisore dei conti O’Brien. “Sono grato ai leader della città che hanno dato priorità alle nostre raccomandazioni e le hanno utilizzate come risorse per miglioramenti significativi”.

“Nel nostro audit iniziale, abbiamo riscontrato che l’insufficiente strategia di ripristino di emergenza di Technology Services aveva portato a una governance inadeguata, a un programma di ripristino di emergenza privo di documentazione e manutenzione e a strategie di comunicazione insufficienti. Senza un piano di ripristino completo, un’emergenza avrebbe potuto paralizzare i sistemi cittadini, causando tempi di inattività eccessivi, perdita di dati e danni irreparabili ai sistemi”.

I servizi tecnologici hanno implementato in modo completo 7 delle 8 raccomandazioni e stanno lavorando per implementare l’ottava.

Di conseguenza, il sistema è meglio attrezzato per recuperare i dati durante un disastro.

I miglioramenti includono:

  • una maggiore collaborazione con altre agenzie,
  • documentazione aggiornata sul ripristino di emergenza,
  • incorporazione del data center della città nei piani di ripristino di emergenza,
  • formazione aggiuntiva.

I servizi tecnologici hanno istituito un comitato per il ripristino di emergenza, che ora conta membri di altre agenzie per fornire input su contenuti e sistemi prioritari.

E il comitato ha fissato con successo obiettivi e misure chiave di performance come parte di un piano strategico.

Una pianificazione delle catastrofi completa e ben progettata può aiutare la città a rispondere in modo più efficace a inondazioni, pandemie, incidenti tecnologici o attacchi informatici.

Gli attacchi informatici rappresentano un fattore di rischio sempre più comune per qualsiasi entità che può costare tempo, denaro e perdita di dati, e può potenzialmente causare danni più gravi a proprietà e vite umane.

“Sono onorato di vedere che la città sta adottando le misure giuste per proteggere i propri dati e sistemi”, il revisore dei conti O’Brien.

L’ultima raccomandazione che deve essere incorporata riguarda il rilevamento e il monitoraggio degli errori del sistema di backup.

I dati provenienti da Technology Services mostrano che i backup vengono completati con successo nel 99-100% dei casi.