Milano, il passante chiude per un mese ad agosto: la mappa dei treni coinvolti

Milano, il passante chiude per un mese ad agosto: la mappa dei treni coinvolti

Il passante ferroviario di Milano verrà chiuso tra il 28 luglio e il 24 agosto: la mappa dei treni che subiranno un dirottamento in superificie

Un mese di chiusura per il passante ferroviario a MilanoNel capoluogo lombardo, tra il 28 luglio e il 24 agosto 2025, per lavori di manutenzione, la circolazione lungo i binari sarà sospesa, comportando non pochi problemi alla circolazione. Anche se in un mese estivo in cui l’affluenza è nettamente più bassa rispetto ad altri periodi dell’anno.

I rappresentanti di Trenord e di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) hanno ribadito la necessità di sospendere la circolazione, durante il quale i treni coinvolti saranno deviati in superficie. Nessuna chiusura del servizio, dunque, ma un cambio di percorso – ancora da rendere noto – per consentire la manutenzione.

Milano, il passante viene dirottato in superficie: le linee coinvolte

Le nuove linee del passante per integrarlo meglio con la metropolitana - Milano Città Stato

Milano, il passante chiude per un mese ad agosto: la mappa dei treni coinvolti

LEGGI ANCHE Piano Nazionale sulla sicurezza stradale e Comuni, quali novità?

Le linee che verranno dirottate sono sei: la S1 Saronno-Milano passante-Lodi, la S2 Mariano Comense-Milano passante-Milano Rogored. Poi la S5 Varese-Milano passante-Treviglio, la S6 Novara-Milano passante-Treviglio, la S12 Melegnano-Milano passante-Milano Bovisa-Cormano. Infine la S13 Pavia-Milano passante-Milano Bovisa.

Alcune delle linee coinvolte, come la S5, sono tra le più frequentate: nel 2024 è stata quella con più passeggeri, ben 15,9 milioni. La S6, al quarto posto ne ha avuti 10,7, quinta la S1 con 9,8 milioni.