Esg Lombardia, sostenibilità ambientale e innovazioni: le soluzioni delle imprese per competere nel mercato Redazione 16 March 2025 Le imprese della Lombardia premiate per l’attenzione alla sostenibilità ambientale e per le innovazioni tecnologiche: così si resiste nel mercato Il modo che le imprese hanno per stare al passo con l’evoluzione globale è accelerare il proprio processo di transizione ecologica. Le innovazioni tecnologiche e la sostenibilità ambientale devono essere i denominatori comuni per lo sviluppo. Un occhio all’ambiente e un occhio al digital: da un lato l’utilizzo di packaging green, dall’altro l’utilizzo l’intelligenza artificiale nei processi produttivi, ma anche lo sviluppo dei big data. Le aziende lombarde, premiate negli Assolombardia Awards hanno percorso queste strade, che hanno il comun denominatore di guardare al futuro, tenendo insieme competitività e risultti con gli obiettivi Esg. Lombardia, la sostenibilità ambientale al centro dei progetti Lombardia, sostenibilità ambientale e innovazioni: le soluzioni delle imprese per competere nel mercato LEGGI ANCHE Milano, il Comune lancia la ZTL per San Siro: le zone e i prezzi dei parcheggi La sfida dei mercati globali impone scelte che seguano gli sviluppi green e digital, come affermato dal presidente di Assolombardia Alessandro Spada: Oggi celebriamo quell’impresa che, grazie a impegno e visione, affronta ogni giorno con successo le sfide dei mecati globali, investe in tecnologie d’avanguardia e crea valore per il territorio. Un’impresa che è motore positivo di cambiamento e permette a Milano e alla Lombardia di generare Pil ed export paragonabili a quelli di interi Stati Europei. Sburocratizzare, incentivare gli investimenti in innovazione come Industria 4.0 e tagliare i costi dell’energia sono le priorità per permettere alle nostre imprese di prosperare e di competere ad armi pari sui mercati internazionali. La Lombadia vuole, quindi, incentivare le proprie imprese a realizzare progetti che siano sì tecnologici e che guardino al fatturato, ma che non lascino da parte la sostenibilità ambientale. Solo il mix di questi due fattori può portare a una competizione con le aziende del mondo.