Svizzera, un autovelox immortala un'anatra in volo a 52 km/h

Svizzera, un autovelox immortala un’anatra in volo a 52 km/h

Un’anatra è stata ripresa da un autovelox nella cittadina di Koeniz, nella Svizzera centrale, mentre procedeva a velocità eccessiva. La curiosa news è stata diffusa dalla BBC.

Il sorvolo a 52 km/h

Autovelox, ancora highlight nella nostra informazione.

Ma la news stavolta non riguarda né gli automobilisti, né le sanzioni, tantomeno i ricorsi e le omologazioni.

La Polizia Locale della cittadina di Koeniz, nella Svizzera centrale, ha dichiarato che un’anatra selvatica, appartenente alla specie del germano reale, è stata immortalata dalle immagini scattate da un autovelox il 13 aprile scorso mentre viaggiava a 52 km/h (32 mph) in una zona con limite di 30 km.

La recidiva

La stravagante notizia del pennuto pizzicato oltre il limite di velocità, a firma Yang Tian, comparsa poche ore fa sul website della BBC, sta facendo il giro del pianeta.

Il mistero si è infittito da quando le autorità hanno dichiarato che l’anatra era probabilmente una recidiva.

A riprova, hanno condiviso un’immagine di un germano reale dall’aspetto simile che viaggiava nello stesso posto, alla stessa velocità e nella stessa data, ma nell’anno 2018.

Si è ipotizzato che l’incidente dell’anatra “Notorious Racer” fosse uno scherzo tardivo stile “pesce d’aprile”, tuttavia l’ispettorato di polizia ha chiarito che è impossibile manipolare le immagini sul sistema radar.

Le autorità hanno affermato che gli autovelox vengono testati ogni anno dall’Istituto federale di metrologia svizzero e che le foto scattate vengono archiviate.

Le reazioni sui social

In un post sul social Facebook, i dirigenti di Koeniz hanno augurato al pubblico “tanto divertimento” nell’assegnare un’interpretazione alle “curiose coincidenze”.

Queste, infatti, accompagnano i sette anni intercorsi tra la foto scattata dalla speed camera nel 2018 e quella dell’aprile scorso.

“Vi auguriamo tanto divertimento nel percepire curiose coincidenze, macchinazioni criminali degli animali e la velocità massima di volo delle anatre”, si legge nel post.

In alcuni commenti è stato chiesto quale sarà la sanzione per le trasgressioni del “racer duck”.

Se fosse possibile, certamente “depennare” qualche punto dalla patente.

LEGGI ANCHE Mantova, 41 autovelox a rischio. L’invito del Viminale: non serve l’omologazione