Milano, via alla Ztl nel Quadrilatero: le vie con i divieti. Ecco quando inizieranno le multe

Milano, via alla Ztl nel Quadrilatero: le vie con i divieti. Ecco quando inizieranno le multe

Iniziano i due mesi di sperimentazione delle telecamere nella Ztl del Quadrilatero a Milano: le vie coinvolte e le possibili multe

Da lunedì 12 maggio si accendono le telecamere della zona del Quadrilatero Milano. Nelle vie del centro, tra via Manzoni, corso Monforte e la zona pedonale di corso Vittorio Emanuele inizia la Ztl Quadrilatero. Con due mesi di sperimentazione prima delle effetive sanzioni per i trasgressori.

Nei primi due mesi sarà testato il corretto funzionamento delle telecamere di rilevazione automatica, ma non ci sarano multe. Soltanto gli agenti della Polizia Locale di Milano potranno segnalare infrazioni e punire i contravventori con le multe.

Milano, Ztl Quadrilatero: le deroghe

Milano, via alla Ztl nel Quadrilatero: le vie con i divieti. Ecco quando inizieranno le multe

LEGGI ANCHE Salerno, la Motorizzazione civile investe sull’educazione stradale: ecco il progetto “Guida per la tua vita”

Ma dove è attiva questa Ztl?

Sarà attiva 24 ore su 24 negli isolati definiti da via Manzoni, via Senato, via San Damiano, corso Monforte, via Cino del Duca e l’area pedonale di corso Vittorio Emanuele.

Il divieto d’accesso sarà per tutti i mezzi, con delle eccezioni. Sono esclusi residenti e domiciliati, previa registrazione, che saranno muniti di autorizzazione. Poi ancora proprietri di box o posti auto e chi è diretto alle auto rimesse presenti nella Ztl. Non saranno, poi, soggetti a contravvenzioni i mezzi di servizio delle imprese che si occupano di manutenzioni, di artigani e impiantisti (con 50 ingressi all’anno) e mezzi di pronto soccorso.

In caso, poi, di eventi come le settimane delle moda, saranno concesse delle deroghe. Deroghe anche per mezzi per il trasporto di cose e alimenti deperibili.