Vicenza, lotta ai trasgressori della Ztl: nuovi varchi in uscita. Le novità

Vicenza, lotta ai trasgressori della Ztl: nuovi varchi in uscita. Le novità

Vicenza interviene per ridurre le violazioni agli accessi della sua Ztl, presto saranno introdotte nuove telecamere ai varchi in uscita

Vicenza dice stop alle trasgressioni sugli accessi alla Ztl. Negli ultimi tempi l’amministrazione comunale si è resa conto che c’è un problema che riguarda le violazioni al regolamento della zona a traffico limitato, nella quale spesso i veicoli autorizzati circolano in modo irregolare.

Nello specifico, l’area possiede telecamere con varchi in entrata, che controllano che chi accede abbia effettivamente diritto a farlo. Ma non ci sono occhi elettronici in uscita, dunque c’è chi se ne approfitta. Per esempio per quel che riguarda l’orario in cui è consentita la circolazione nella Ztl, che non è autorizzata a tutte le ore. Ma non essendoci un controllo per chi esce, succede che chi varca le telecamere in entrata poi faccia sostanzialmente quel che vuole all’interno. Però da ora in avanti il Comune vicentino vuole porre un freno a questa trasgressione.

Vicenza, pronte le installazioni dei varchi in uscita dalla Ztl: così migliorano i controlli per le fasce orarie di circolazione all’interno

telecamere verona comune

Vicenza, lotta ai trasgressori della Ztl: nuovi varchi in uscita. Le novità

LEGGI ANCHE Autovelox in Ontario, impatto “duraturo” sul comportamento di guida

Secondo quanto riportato dal Giornale di Vicenza, è stato dato il via libera alla redazione del progetto esecutivo per installare delle nuove telecamere per i varchi in uscita, di modo da aumentare i controlli per la Ztl. L’intervento dovrebbe costare circa 25mila euro e porterà a un maggiore e più efficiente monitoraggio dell’area soggetta ad accessi limitati.