Roma, sicurezza stradale: subito sei autovelox sulla Cristoforo Colombo

Roma, sicurezza stradale: subito sei autovelox sulla Cristoforo Colombo

Il problema della sicurezza stradale su via Cristoforo Colombo a Roma è serissimo: pronti 6 autovelox, altri 7 in corso Francia

Via Cristoforo Colombo è una delle vie più pericolose di Roma. Ogni giorno, tra velocità folli, corse clandestine e sorpassi azzardati, i rischi per chi frequenta la zona sono altissimi. La sicurezza stradale è un tema delicatissimo ed è ancora vivo il ricordo di Beatrice Bellucci, la ragazza rimasta fatalmente coinvolta in un incidente a fine ottobre.

I cittadini hanno fatto partire una petizione che ha raccolto quasi 21.000 firme, chiedendo al Campidoglio l’installazione immediata di autovelox lungo tutto il tragitto che collega il centro storio con Ostia, passando dall’Eur. L’amministrazione comunale, come scrive Il Messaggero, dal canto suo, sta accelerando per migliorare la sicurezza stradale.

Roma, dove saranno gli autovelox

Rome, Italy – April 04: Traffic on the Via dei Fori Imperiali street in front of Colosseum in the evening, Rome, Italy, on April 04, 2013

Roma, sicurezza stradale: subito sei autovelox sulla Cristoforo Colombo

LEGGI ANCHE Traffico intelligente, arriva il semaforo bianco per le auto a guida autonoma

I prossimi sei autovelox, infatti, saranno installati proprio sulla Cristoforo Colombo. In particolare, gli apparecchi saranno arrivati all’altezza di circonvallazione Ardeatina (sulla carreggiata in direzione centro), largo Angelo Fochetti (direzione Ostia), via Laurentina e viale Umanesimo (entrambe le direzioni).

L’assessore alla mobilità, Eugenio Patanè, ha spiegato il piano per la sicurezza stradale nella Capitale:

Abbiamo dato vita al piano per l’installazione di velox e di rilevatori di velocità media indicando come priorità tre strade ad alto scorrimento molto critiche della nostra città come via Cristoforo Colombo, corso Francia e via Leone XII.

Entro il primo trimestre del 2026 saranno installati anche in corso Francia, dopodiché in via Leone XII. Il Comune vuole arrivare a un totale di altri 60 autovelox lungo le strade di Roma.