Politiche ambientali Smart Road Bolzano accelera sul trasporto pubblico sostenibile: inaugurata la Hydrogen Adige Valley Francesco Ton... 26 June 2026 La Provincia autonoma di Bolzano ha inaugurato la Hydrogen Adige Valley, primo hub locale di autoproduzione di idrogeno per un trasporto pubblico sempre più sostenibile l’Alto Adige si muoverà con l’idrogeno. E lo farà con una materia prima prodotta in loco, con emissioni ridotte al minimo. Nelle scorse ore la Provincia autonoma di Bolzano ha inaugurato la Hydrogen Adige Valley, un hub in cui verrà prodotto H2 perché diventi combustibile per i mezzi di trasporto pubblico del territorio sudtirolese. Al termine del convegno “Verso una mobilità pubblica a zero emissioni”, ospitato la mattina, nella zona Sud del capoluogo è avvenuta l’inaugurazione dell’impianto voluto da tempo da Provincia, SASA e Alperia. L’opera è stata finanziata dal progetto Next Generation EU con 35 milioni di euro e ora vede la luce a distanza di un anno esatto dall’inizio dei lavori, in tempo per rispettare le scadenze Pnrr. La nuova infrastruttura comprende innanzitutto un impianto da 2 MW per la produzione di idrogeno verde. In più c’è un parco fotovoltaico dedicato da 1,5 MW, in grado di generare annualmente circa 1,89 GWh di energia rinnovabile. Questa servirà ad autoalimentare l’elettrolisi e i processi di produzione dell’idrogeno carburante. E lo farà senza consumare ulteriore suolo, perché i pannelli sono disposti sulle superfici rialzate della Hydrogen Adige Valley. Bolzano, ecco la Hydrogen Adige Valley: impianto da 2 MW per produrre idrogeno verde Bolzano accelera sul trasporto pubblico sostenibile: inaugurata la Hydrogen Adige Valley LEGGI ANCHE Lombardia, trasporto ferroviario più efficiente sulla Milano-Ponte San Pietro L’impianto potrà produrre almeno 360 chilogrammi di idrogeno al giorno, destinati ad alimentare il trasporto pubblico locale e le stazioni di rifornimento di Bolzano e Merano. L’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider ha sottolineato che L’Alto Adige ha scelto oltre dieci anni fa di investire nella mobilità sostenibile e oggi dispone di un’infrastruttura che ci permette di produrre energia pulita sul territorio, ridurre le emissioni e rafforzare la nostra autonomia energetica. È inoltre un tassello fondamentale del Brenner Green Corridor europeo e della mobilità del futuro A proposto di mobilità pubblica futura, nei mesi scorsi SASA (azienda di trasporto pubblico locale) ha presentato 8 autobus elettrici e a idrogeno, che implementano il servizio di trasporto pubblico. Verranno alimentati proprio grazie al carburante sintetizzato nella Hydrogen Adige Valley. Passi decisi, insomma, verso un Tpl sostenibile e green.