A NY scuolabus più sicuri col sistema di adattamento intelligente della velocità

A NY scuolabus più sicuri col sistema di adattamento intelligente della velocità

New York è stata la prima città degli Stati Uniti a portare il sistema di adattamento intelligente della velocità sugli autobus scolastici, basandosi sul progetto pilota della tecnologia di assistenza intelligente della velocità nella City Fleet e sulla riprogettazione di oltre 1.000 incroci.

Più sicurezza per gli scuolabus

Il “Piano di transizione per una flotta sicura di autobus scolastici prevede alcune iniziative per garantire la sicurezza degli studenti della città migliorando la sicurezza stradale e degli scuolabus, compresa una formazione aggiuntiva per i conducenti di autobus e la segnalazione dei rischi per la sicurezza, il pilotaggio di nuovi autovelox e avvisi per i pedoni sugli autobus e l’introduzione degli scuolabus nella velocità intelligente di successo del DCAS pilota di assistenza (ISA) per limitare la velocità, rendendo New York City la prima città della nazione a utilizzare la tecnologia ISA sui suoi autobus scolastici.

Coinvolti 5o scuolabus

DCAS sta espandendo la sua iniziativa ISA, leader a livello nazionale, a 300 veicoli della flotta cittadina, con 50 scuolabus tra questi 300 veicoli.

Il progetto ISA

Il 19 dicembre 2023 il sindaco Adams annunciò che la città aveva ricevuto una sovvenzione federale DOT per espandere il programma ISA a 2.000 veicoli della flotta cittadina.

Da quando il progetto pilota ISA è stato lanciato su circa 50 veicoli urbani nell’agosto 2022, gli eventi di frenata brusca, spesso indicatore di guida non sicura, sono diminuiti del 33%.

In particolare, DCAS ha scoperto che grazie, almeno in parte, all’ISA, gli operatori delle flotte hanno viaggiato entro i limiti di velocità nel 99% dei casi.

Il programma ISA attivo, parte della flotta cittadina, impedisce a un veicolo di accelerare ulteriormente una volta raggiunto il limite di velocità e si adatta attraverso il monitoraggio telematico in tempo reale al limite di velocità locale in cui il veicolo sta operando.

Questa tecnologia sarà aggiunta a 50 scuolabus che trasportano ogni giorno gli studenti delle scuole pubbliche, al fine di assicurare che gli operatori rispettino i limiti di velocità locali e proteggano tutti gli utenti della strada.

Strategie

In collaborazione con l’Ufficio per il trasporto degli alunni del NYCPS, DCAS si baserà sull’espansione della tecnologia di assistenza intelligente della velocità adottando le seguenti strategie:

  • Avvisi di svolta acustici: DCAS inizierà a testare gli avvisi di svolta acustici per i pedoni e altri utenti della strada vulnerabili. Secondo il piano, circa il 28% degli incidenti mortali che coinvolgono pedoni in età scolare e autobus scolastici avvengono mentre il veicolo gira. Con l’aggiunta degli avvisi di svolta acustici, i pedoni sentirebbero e vedrebbero luci LED lampeggianti che indicano che un autobus sta svoltando. La Metropolitan Transportation Authority impiega un sistema simile e DCAS sta sperimentando una tecnologia similare con camion di altre agenzie cittadine. Il progetto pilota includerà 50 unità e sarà inizialmente implementato sugli autobus elettrici gestiti dalla NYC School Bus Umbrella Services.
  • Reporting telematico: modellato sul programma telematico esistente della città, DCAS amplierà l’impiego del reporting telematico, inclusi avvisi in tempo reale, monitoraggio degli avvisi di velocità e collisione, schede mensili di punteggio di sicurezza per tenere traccia del rischio per ogni scuolabus in tutte le società di autobus scolastici che servono New York City. L’obiettivo è segnalare zero autobus che operano a rischio elevato o moderato, come determinato dal sistema telematico.
  • Formazione obbligatoria sulla sicurezza dei conducenti: gli operatori degli scuolabus avranno l’obbligo di partecipare alla formazione sulla sicurezza urbana e la difesa dei conducenti. Ciò rispecchierà la formazione attualmente offerta da DCAS per tutti gli operatori di flotte cittadine. La formazione esaminerà Vision Zero, tracciamento telematico, migliori pratiche e guida urbana simile all’iniziativa della flotta cittadina. Questi corsi di formazione saranno sviluppati in collaborazione con l’Ufficio per il trasporto degli alunni del NYCPS e le società di scuolabus, con l’obiettivo di farli completare a tutti gli autisti entro l’inizio dell’anno scolastico 2025-2026.
  • Scuolabus del futuro: DCAS collaborerà con l’Ufficio per il trasporto degli alunni del NYCPS, con le aziende di scuolabus e coi produttori di scuolabus su specifiche aggiornate per gli scuolabus. Valuteranno il successo dei progetti pilota tecnologici adottati, e cercheranno di rivedere e migliorare le specifiche a lungo termine per gli scuolabus. Mentre la città si sposta verso gli scuolabus elettrici entro il 2035, DCAS e NYCPS lavoreranno con le aziende per garantire che la sicurezza risulti un fattore chiave nel nuovo design.