Cambia il Criminal Justice Act e la Polizia chiede la collaborazione dei londinesi

Cambia il Criminal Justice Act e la Polizia chiede la collaborazione dei londinesi

La Polizia di London City esorta le persone a consegnare i propri coltelli e machete da zombie nel tentativo di liberare il Regno Unito da queste armi pericolose prima del 24 settembre, quando le modifiche al Criminal Justice Act del 1988 aggiungeranno tali oggetti all’elenco delle armi offensive proibite.

Da lunedì 26 agosto 2024 le persone potranno portare i coltelli e i machete da zombie, dalle stesse possedute, presso la reception della stazione di polizia di Bishopsgate, ubicata dinanzi la stazione ferroviaria di Liverpool Street, e potrebbero anche ricevere un ristoro economico.

I legittimi proprietari potranno infatti richiedere un ristoro in denaro per gli articoli consegnati quando il valore totale è superiore a 30 sterline.

I reclami possono essere presentati alla City of London Police utilizzando un modulo reso disponibile sul website del Governo.

Il programma di resa e ristoro fa parte dell’impegno continuo del Governo per contrastare la violenza e rafforzare i poteri di intervento della polizia.

Le modifiche al Criminal Justice Act del 1988, in vigore dal 24 settembre prossimo, hanno aggiunto coltelli e machete in stile zombie all’elenco delle armi offensive proibite.

Le persone che consegnano tali armi devono assicurarsi che le stesse siano sicure da maneggiare nel corso del tragitto verso la stazione di polizia e mentre si trovano negli stessi locali.

Le armi devono essere riposte in modalità tale che consenta di trasportarle senza causare disagio e neppure creare allarme ad altre persone, avvolte e riposte in una borsa o scatola sigillata, e non devono essere spostate in modo aperto, poiché portare articoli con lame in pubblico, senza una ragione legittima ovvero un’autorizzazione legale, rappresenta un reato.

Trasportare tali oggetti secondo le istruzioni impartite e accompagnarli assieme al modulo predisposto sul website del Governo legittimerà le persone a poter dichiarare di avere una “buona ragione”, ovvero che stanno per consegnare gli oggetti alla stazione di polizia designata più vicina, qualora fermati dalla polizia.

Una volta giunta nella stazione di polizia, la persona non deve afferrare l’oggetto fino a quando non gli viene richiesto da un agente di polizia o comunque da un membro del personale.

Il piano predisposto dal Governo prevede un periodo di resa di un mese per i proprietari finalizzato a consegnare le loro armi alle forze dell’ordine londinesi e richiedere un ristoro economico, che durerà fino al 23 settembre.

Tali articoli diventeranno illegali da possedere, vendere, fabbricare e trasportare a decorrere dal 24 settembre 2024.

Il comandante Stephen Clayman, responsabile del National Police Chiefs’ Council per i crimini da coltello, ha dichiarato:

“Per contrastare i crimini da coltello è necessario che tutte le agenzie e i partner lavorino insieme, affrontando la questione da diverse angolazioni. Gestire l’accessibilità delle armi mortali è fondamentale e stiamo facendo tutto il possibile per ridurre la facilità e la facilità con cui possono finire nelle mani sbagliate. Molti di questi coltelli e machete “in stile zombie” sono chiaramente progettati per intimidire e causare danni, piuttosto che per servire a uno scopo pratico, quindi il divieto ci sosterrà riducendone significativamente la disponibilità. Vorrei esortare chiunque sia in possesso di un coltello che presto diventerà proibito a fare la cosa giusta e consegnarlo. Per essere chiari, dal 24 settembre sarete passibili di arresto e perseguimento penale se trovati con tale arma. Se non desiderate partecipare o non siete idonei al programma di risarcimento, potete consegnare qualsiasi coltello o arma in un apposito contenitore per coltelli, facilmente reperibile in tutto il paese”.