Milano-Genova, un regionale veloce ogni ora: accordo tra Liguria, Lombardia e Piemonte. Tutte le novità

Milano-Genova, un regionale veloce ogni ora: accordo tra Liguria, Lombardia e Piemonte. Tutte le novità

Liguria, Lombardia e Piemonte hanno stretto un accordo per potenziare i collegamenti dei treni: un regionale veloce Milano-Genova ogni ora

Arrivano importanti novità per i trapsorti ferroviari tra la Lombardia, il Piemonte e la Liguria. Nella giornata ell’11 luglio è stato definito l’accordo, della durata di cinque anni, tra le tre regioni per il potenziamento dei collegamenti tra Milano, Genova, Alessandria, Asti Tortona, a partire da dicembre. Ovveroria da quando ci sarà il nuovo cambio di orario.

Cosa cambia nel concreto? Ci sarà un treno regionale veloce ogni ora tra Milano e Genova, con fermate intermedie come quella di Milano Forlanini Milano Greco Pirelli, tra le 7 e le 22. Ci sarà, dunque, un treno ogni mezzora sulla tratta comune Milano-Pavia-Tortona, con un vantaggio non da poco per lavoratori e studenti. Non è questa l’unica novità.

Milano-Genova, treni potenziati: come cambiano le tratte

milano-cortina sondrio passaggio livello

LEGGI ANCHE Roma, Ztl Fascia Verde: slitta il divieto per i diesel euro 5

Ci saranno prolungamenti dei treni ad Asti sulla tratta Milano-Alessandria e un incremento della frequenta della tratta Milano-Tortona, con il raggiungimento, alternativamente, di Novi Ligure Alessandria.

Nello specifico, la relazione RE13 Milano-Pavia-Alessandria prevede l’introduzione di nuove corse Milano-Pavia-Novi Ligure da alternare a quelle verso Alessandria per raddoppiare quelle sulla tratta comune Tortona-Pavia-Milano. Le corse Milano-Novi Ligure acquisiscono le fermate Milano Forlanini e Lungavilla. Inoltre l’RE13 viene prolungata da Alessandria ad Asti e le corse già esistenti tra Asti e Milano saranno integrata nella nuova struttura.