Roma, al via la rigenerazione in periferia: da Tor Bella Monaca a Pietralata, tutti i progetti

Roma, al via la rigenerazione in periferia: da Tor Bella Monaca a Pietralata, tutti i progetti

Parte la rigenerazione in periferia a Roma: da Tor Bella Monaca a Tor Vergata, passando per il nuovo Technopole di Pietralata

Roma è previsto un progetto di rigenerazione che coinvolgerà i quartieri più periferici. L’obiettivo è chiaro ed è stato anche dichiarato dal sindaco Roberto Gualtieri: eliminare gli edifici fatiscenti e gli edifici incompiuti. Tutto nell’ottica di rendere la Capitale sempre più moderna tramite progetti nuovi, utili alla comunità e, cosa non poco, che rispettino l’ambiente, in linea con la transizione ecologica.

Grazie al Pnrr e ai progetti decine di luoghi e contesti dimenticati conosceranno una nuova vita. A Tor Vergata, la giunta ha deciso di puntare sul sito come luogo da destinare ai grandi eventi e aprirà la zona ai concerti, ma anche allo sport. Mentre a Ostia è partito il progetto del “Parco del Mare” e del “Parco delle Dune”.

Roma, cosa succede in periferia

Tor bella Monaca: lo Stato vuole riqualificare il quartiere - RomaIT

Roma, al via la rigenerazione in periferia: da Tor Bella Monaca a Pietralata, tutti i progetti

LEGGI ANCHE Roma, arriva il “Family Tap”: il nuovo metodo di pagamento in metropolitana. Ecco come funziona

Ma c’è di più. A Pietralata, prima della fine del 2025, verrà posata la prima pietra per la costruzione del Technopole che, insieme al nuovo stadio  – scrive Il Messaggero – è destinato a cambiare la periferia Nord-Est di Roma.

Insistere, lavorare sulle periferie. Sul loro rilancio. A Tor Bella Monaca si sta intervenendo sull’efficientamento energetico e sulla ristrutturazione delle case popolari. Sorgeranno due nuove palazzine con 71 appartamenti, più moderni e con classi energetiche in linea con la sostenibilità ambientale.