A Bari attivati gli sportelli di facilitazione digitale per i cittadini

A Bari attivati gli sportelli di facilitazione digitale per i cittadini

A Bari dal 31 ottobre sono operativi i primi 3 punti di facilitazione digitale per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale dei cittadini.

I primi 3 sportelli

A Bari, dal 31 ottobre, sono operativi i primi tre punti di facilitazione digitale attivati presso la sede centrale URP e Informagiovani (via Roberto da Bari 1), presso gli uffici dei Servizi alla Persona (largo Chiurlia 27), e presso la ripartizione Politiche educative e giovanili (via Venezia 41).

Finalità

Gli sportelli/punti di facilitazione digitale sono luoghi fisici finalizzati a promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, ove cittadini, grazie alla disponibilità di operatori qualificati, possono ricevere:

  • supporto individuale e su richiesta nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali per operazioni come l’accesso a servizi digitali come SPID e PagoPA, nonché l’utilizzo del digitale nella vita quotidiana;
  • formazione/assistenza personalizzata per prenotare sessioni di formazione e assistenza individuale, nel corso delle quali i facilitatori digitali li accompagneranno nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali;
  • formazione in gruppi, sia in presenza sia tramite canali online, per accedere a formazione su misura per le diverse esigenze. I corsi possono includere applicazioni pratiche, esercitazioni, risoluzione di problemi pratici e approfondimenti su temi specifici;
  • formazione online per i cittadini interessati ad apprendere e sviluppare competenze digitali in modo indipendente, quando e dove lo desiderano.

Risorse PNRR

L’apertura dei primi tre sportelli è stata resa possibile in virtù di un finanziamento pari a 520.000 euro ottenuto in risposta all’avviso pubblico, rivolto ai Comuni, per la realizzazione della Rete regionale dei Punti di facilitazione digitale promosso dalla Regione Puglia e finanziato con risorse del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale”.

Goal

Il progetto di facilitazione digitale ha come obiettivo generale l’accrescimento delle digital skill di base dei cittadini baresi, per favorire l’uso delle nuove tecnologie:

  • autonomo,
  • consapevole,
  • responsabile.

Ciò consentirà di:

  • promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti i cittadini,
  • di incentivare l’uso dei servizi online,
  • semplificando il rapporto con la Pubblica Amministrazione.

Quotes

“Oggi abbiamo avviato i primi tre punti di facilitazione digitale in altrettanti uffici comunali particolarmente frequentati dai baresi – spiega Eugenio Di Sciascio -. Nei prossimi due mesi attiveremo gli altri dieci per completare, entro la fine dell’anno, l’offerta di questo nuovo servizio, che rappresenta uno snodo cruciale se vogliamo che Bari e i baresi riescano a colmare quello che è un gap oggettivo rispetto ad altre città europee. Solo se accompagneremo i cittadini nell’apprendimento delle competenze digitali di base potremo realmente contribuire alla loro formazione, che mai come in questi tempi diventa necessaria, e alla costruzione di un territorio più attrattivo. Peraltro questo servizio innovativo intende supportare le persone più esposte ai rischi del digital divide, come gli anziani e, più in generale, le fasce di popolazione che hanno meno possibilità di formazione in ambito digitale”.