Nuove assicurazioni per wallbox e auto elettrica nelle smart city: da Axa

Nuove assicurazioni per wallbox e auto elettrica nelle smart city: da Axa

Le compagnie si evolvono, con nuove assicurazioni specifiche per wallbox e vetture a batteria

Nuove assicurazioni per la nuova mobilità

In Italia, nelle smart city, ci sono 400.000 wallbox, le stazioni di ricarica domestica per le auto elettriche. Come tutelarsi dal punto di vista assicurativo? Il Gruppo AXA Italia intercetta nuovi trend. Con particolare attenzione in termini di coperture e servizi a chi sceglie di vivere una mobilità all’insegna della sostenibilità nelle città intelligenti. Nuova Protezione Auto si arricchisce di due soluzioni, “GreenDrive” e “Assistenza Plus”, attivabili singolarmente o abbinabili ad altre garanzie pensate per le auto elettriche o ibride plug-in.

GreenDrive mette a disposizione garanzie specifiche per tutelarsi dai rischi legati alle strumentazioni di ricarica causati da atti vandalici. Così come da animali selvatici, sovratensione, incendio, fulmine, esplosione, eventi naturali. Coperti i danni che la wallbox potrebbe provocare agli altri. A disposizione con GreenDrive un risarcimento in caso di furto del cavo e degli accessori di ricarica durante il loro impiego. Più una protezione dedicata in caso di frodi, con il risarcimento delle somme spese illecitamente in caso di uso non autorizzato della tessera o app di ricarica.

Tra i servizi esclusivi attivabili con “Assistenza Plus”, inoltre, il soccorso stradale e traino fino al primo punto di ricarica o altra destinazione. Ci sono pure la ricarica direttamente sul posto, un supporto specializzato per l’installazione della wallbox e l’intervento immediato da parte di un tecnico per riparazioni. Prezioso un servizio di noleggio, anche in modalità car sharing, in caso di guasto.

Nulla viene regalato…

Secondo il rischio assunto dalla compagnia, il costo delle nuove assicurazioni e delle varie clausole aggiuntive e accessorie varia. Da valutare, oltre al prezzo, anche massimali, franchigie e scoperti. I primi sono importi indicato nel contratto di assicurazione che rappresenta la cifra massima indennizzabile da parte dell’assicuratore: se il danno supera questo importo, spetta all’assicurato coprire la parte in eccesso di tasca propria. La franchigia è la somma in euro che, in caso di sinistro con colpa, è sempre a carico della persona assicurata, mentre la parte restante del risarcimento viene versata dalla compagnia assicuratrice. Infine, lo scoperto è in percentuale.

Anche per le moto

Comunque, l’attenzione alla mobilità sostenibile da parte di AXA va anche il mondo delle due ruote e dei quadricicli: nella nuova proposta di Protezione In Moto, una soluzione innovativa sul mercato, con garanzie specifiche per ciascun tipo di veicolo – ciclomotori, motocicli e quadricicli – include infatti anche numerose prestazioni dedicate ai veicoli elettrici: servizi di assistenza in caso di esaurimento della batteria o la copertura per i danni derivanti da incendio, esplosione o scoppio della batteria ricaricabile.