Smart Road Milano, prolungamento Metro 5 fino a Monza: il ministro Salvini convoca Regione e Comuni Redazione 12 June 2025 Il ministro Matteo Salvini ha convocato per il 26 giugno Regione Lombardia e Comuni coinvolti nel prolungamento della Metro 5 da Milano a Monza. Sul tavolo lo studio della soluzione migliore per attuale il progetto Il collegamento metropolitano tra Milano e Monza è uno dei progetti che da tempo più stanno a cuore alle amministrazioni comunali di entrambe le città. Si tratta di un prolungamento della Metro 5 milanese, la cosiddetta “lilla”, che arriverebbe fino a Monza nord, con una tratta che toccherebbe anche Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. E porterebbe a una maggiore connessione tra il capoluogo della Lombardia e quello della provincia brianzola. Con una connessione interprovinciale che non ha finora precedenti in Italia. È un disegno che ripensa la mobilità ed è al vaglio da molti anni, addirittura il primo studio di fattibilità è partito nel 2015. E dopo molte sollecitazioni istituzionali e dialoghi, si è arrivati alla convocazione di un meeting da parte del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. Il quale, fa sapere una nota del Mit, ha dato appuntamento a Regione Lombardia e Comuni di Milano, Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni il 26 giugno, nella sede del dicastero di Porta Pia. Sarà quella l’occasione per parlare del prolungamento della Metro 5 lilla fino a Monza Nord. Una riunione per definire, insieme ai tecnici del MIT e dei vari enti coinvolti, le soluzioni progettuali e finanziarie da adottare per garantire un celere avvio delle attività. Metro Milano-Monza Nord, Salvini chiama a raccolta Regione e Comuni: appuntamento il 26 giugno per trovare la migliore soluzione fattibile Milano, prolungamento Metro 5 fino a Monza: il ministro Salvini convoca Regione e Comuni LEGGI ANCHE Milano, progetto di Comunità Energetica Rinnovabile all’Istituto Torricelli. L’iniziativa per l’installazione dei pannelli solari È forte l’urgenza da parte delle realtà territoriali, che spingono perché una realizzazione possa effettivamente partire il prima possibile. Un nodo particolarmente spinoso sono i fondi necessari, che dalle prime fasi progettuali ad ora hanno visto un incremento dei costi non indifferente. A febbraio si è parlato di 589 milioni di euro di extracosti che vanno ulteriormente finanziati, circa il 45% in più di quelli stimati in origine (1,3 miliardi circa, stimati nel 2016). Il cantiere, infatti, non è semplice, consterebbe di 12,6 km di binari metropolitani con 11 nuove stazioni. E quindi il ministro Salvini, su sollecitazione degli enti regionali e locali della Lombardia coinvolti nel progetto Metro 5, ha convocato un incontro proprio per capire quale soluzione, a livello economico, tecnico e realizzativo, possa essere la migliore. E, soprattutto, possa accelerare l’iter di inizio della costruzione dell’opera.