Roma, dopo 20 anni finiranno i lavori per il mercato di Casal Bertone: il costo totale

Roma, dopo 20 anni finiranno i lavori per il mercato di Casal Bertone: il costo totale

Dopo 20 anni finiranno i lavori per il mercato di Casal Bertone a Roma: 24 banchi di vendita. Sarà pronto entro il 2026

Dopo 20 anni, finalmente, finranno i lavori per completare il mercato rionale di Casal Bertone, in via Pollio. Un mercato-museo, all’interno del quale girare tra bancarelle di frutta e verdura, ma anche tra rresti archeologici di epoca romana. Nel nuovo progetto ci saranno 24 banchi di vendita e un parcheggio pubblico coperto da 64 posti.

Il sindaco Roberto Gualtieri, nella giornata di lunedì 15 luglio, ha fatto il suo sopralluogo, accompagnato dall’assessore Maurizio Veloccia e dal presidente del Municipio IV Massimiliano Umberti. I lavori erano partiti nel lontano 2005 per trasferire i banchi di via Ricotti, mercato la cui sede era provvisoria.

Roma, quanto costeranno i lavori a Casal Bertone

Lo scandalo del Mercato Casal Bertone chiuso da 7 anni | Diarioromano

Roma, dopo 20 anni finiranno i lavori per il mercato di Casal Bertone: il costo totale

LEGGI ANCHE Comunità energetiche rinnovabili, 40 nuovi progetti nell’Appennino centrale: il costo degli investimenti

Perché i lavori si sono interrotti? Durante gi scavi sono emersi i resti di un tratto della via Collatina, con tombe e corredi funebri dei primi secoli dopo Cristo. I rallentamenti sono durati fino al 27 giugno 2025, quando è stato trovato l’accordo tra Roma Capitale e Cam Spa. Come affermato dal sindaco Gualtieri:

Finalmente, con tanto lavoro amministrativo, siamo riusciti a sbloccare l’opera, che sarà pronta in un anno per complessità burocratiche e per un’attitudine a non assumersi le responsabilità, si era lasciato tutto incompiuto per 10 anni.

Entro il 2026, dunque, l’area verrà restituita ai cittadini. I lavori saranno finanziati con un investimento di due milioni di euro come “compensazione da convenzione urbanistica”.