Sicilia, telecamere di sicurezza: nuove installazioni in sette Comuni

Sicilia, telecamere di sicurezza: nuove installazioni in sette Comuni

Sicilia, il Cposp di Caltanissetta approva i progetti di installazione di telecamere di sicurezza in sette Comuni della provincia

Più telecamere per la sicurezza dei cittadini. Anche in Sicilia, per la precisione in Provincia di Caltanissetta, è arrivata la decisione di potenziare il supporto che i dispositivi di videosorveglianza forniscono alle forze dell’ordine per presidiare il territorio, sia con effetto preventivo sia poi per accertamenti nelle indagini.

Durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cposp), presieduto dal prefetto di Caltanissetta Chiara Armenia, si è discusso dell’importanza dei sistemi di sorveglianza tramite videocamere, in un’ottica di “sicurezza integrata”, che miri anche alla condivisione di materiale giudiziario tra le varie forze dell’ordine in campo. Nell’ambito della riunione in prefettura, l’autorità ha approvato i progetti di installazione di nuove telecamere in sette Comuni del nisseno.

Sicilia, in Provincia di Caltanissetta nuove telecamere di sicurezza in sette Comuni: progetti approvati, ora il bando del Ministero dell’Interno

Sicilia, telecamere di sicurezza: nuove installazioni in sette Comuni

LEGGI ANCHE DL Infrastrutture, via libera alla ricognizione nazionale degli autovelox

Si tratta dei municipi Butera, Marianopoli, Mazzarino, Milena, Riesi, Santa Caterina e Serradifalco. Le proposte prevedono l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle aree più sensibili e maggiormente caratterizzate da fenomeni di illegalità, con l’obiettivo di aumentare la capacità di controllo e di intervento sul territorio.

Quest’approvazione, unita alla sottoscrizione dei “Patti per la sicurezza urbana”, consentiranno ai Comuni della provincia di Caltanissetta di partecipare al bando di finanziamento con il quale il ministero dell’Interno supporta, con proprie risorse, la realizzazione sui territori di interventi in materia di sicurezza urbana.