Roma, piano mobilità per Natale: Ztl estese, mezzi pubblici gratis e metro potenziata

Roma, piano mobilità per Natale: Ztl estese, mezzi pubblici gratis e metro potenziata

Nuovo piano per la mobilità in occasione del Natale a Roma: Ztl estesa nel centro storico e novità per i mezzi pubblici

Il Comune di Roma, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e dell’assessore alla mobilità Eugenio Patanè, ha presentato il piano mobilità per il Natale 2025. Un piano importante che possa consentire ai cittadini e ai tantissimi turisti che affolleranno la Capitale di muoversi più agevolmente nelle tratte dello shopping.

 Dall’8 dicembre tornerà regolare il servizio tram sull’intera rete dopo circa 60 giorni di stop in cui è stato presente un servizio di navetta gratuita. L’unico tram che non ripartirà sarà la linea 14, perché intreressata dai lavori sulla Togliatti, necessari per la tramvia.

Roma, cosa cambia per i mezzi pubblici

nuovi servizi digitali per Roma
rivoluzione digitale capitolina

Roma, piano mobilità per Natale: Ztl estese, mezzi pubblici gratis e metro potenziata

LEGGI ANCHE Autovelox, la Corte dei Conti “salva” i Comuni: nessuna responsabilità contabile. Ma il vuoto normativo resta

Sempre inerente ai mezzi pubblici, ci sarà un potenziamento delle metropolitane. Dal 6 dicembre più corse sulle linee A, che avrà 58 corse in più nei giorni festivi e 16 il sabato, e B, che avrà 16 corse in più sabato e nei festivi. Il 31 dicembre, inoltre, l’orario sarà esteso fino alle 2:30.

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, inoltre, sono state attivate le “linee dello shopping”, tre linee gratuite, Free 1, Free 2 e 100: la prima con una frequenza di 13 minuti, la seconda di 10 minuti. Ci sarà, inoltre, un abbonamento al costo di 10 euro per tutti i cittadini e valido per 17 giornate, il “Christmas Mobility Pass”.

Anche quest’anno, come in passato, la Ztl del centro storico sarà estesa: dal 6 al 24 dicembre dalle 6.30 alle 20, dal 26 dicembre al 6 gennaio dalle 6:30 alle 18 sette giorni su sette. Rimarrà spenta solo il 25 dicembre.