Natale in sicurezza, online il Calendario dell’Avvento Cyber coi consigli della Polizia Postale

Natale in sicurezza, online il Calendario dell’Avvento Cyber coi consigli della Polizia Postale

A dicembre 2025 è arrivato il Calendario dell’Avvento Cyber, un’iniziativa della Polizia Postale che, fino a Natale, darà un consiglio al giorno su come usare in sicurezza i servizi digitali e proteggersi dalle truffe

Per aspettare il Natale 2025 c’è un nuovo Calendario dell’Avvento che insegna come proteggersi da truffe e crimini online che rischiano di compromettere la vita digitale di ognuno di noi. Magari alcuni pagamenti online fatti alla persona sbagliata per comprare un regalo natalizio. Oppure un click di troppo su un sito dubbio che però proponeva un’offerta allettante per un prodotto. O ancora un messaggio di un parente che magari, proprio quando siamo tutti più buoni, chiede di prestare soldi via Sms.

Le truffe online sono all’ordine del giorno e non avvengono solo sotto le feste. Ma quest’anno l’attesa del Natale si può vivere più in sicurezza grazie alla nuova iniziativa della Polizia Postale, che ha lanciato online il Calendario dell’Avvento Cyber. A partire dal 1° dicembre, per venticinque giorni, i canali social ufficiali del Corpo (che si può trovare su Facebook come “Una vita da social“) pubblicheranno alle 9 del mattino un contenuto che tratta varie tematiche su rischi e pericoli che si incontrano quotidianamente online.

Dal deepfake alle truffe familiari: il Calendario dell’Avvento Cyber della Polizia Postale che accompagna a Natale in sicurezza

Natale in sicurezza, online il Calendario dell’Avvento Cyber coi consigli della Polizia Locale

LEGGI ANCHE Milano 4 miliardi per servizi e cura della città: i dettagli del bilancio di previsione

Per il primo giorno la Polizia Postale ha spiegato cos’è l’autenticazione a due fattori e perché è importante per la sicurezza digitale di tutti. Il 2 dicembre è stata la volta delle truffe familiari e come difendersi da questo rischio molto frequente, mentre il 3 dicembre il Calendario dell’Avvento Cyber ha spiegato cosa sia il deepfake.

Ogni giorno c’è un nuovo appuntamento che spiega quali siano i crimini e i pericoli online ma soprattutto come difendersi. Per passare il prossimo Natale e tutti i giorni a venire in sicurezza anche sui dispositivi e account digitali.