Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, dai 120 treni in più all'Area C gratis: il maxi piano dei trasporti

Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, dai 120 treni in più all’Area C gratis: il maxi piano dei trasporti

Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, nel capoluogo lombardo pronto a entrare in vigore il piano dei trasporti che va dall’Area C gratis a molti più treni giornalieri, passando per taxi, Uber e metro fino alle 2 di notte

Meno di un mese e il Nord Italia accoglierà il grande evento delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Una manifestazione di portata globale che ha comportato una maxi mobilitazione per essere pronti fornire i servizi necessari nel modo migliore possibile. Anche nei trasporti pubblici, dispiegati in modo straordinario durante le settimane dei Giochi.

Anche a Milano la mobilità si adatterà e moltiplicherà ancora di più l’offerta. In generale, entrerà in vigore un maxi piano che, per esempio, renderà gratuita l’Area C dal 23 gennaio al 18 marzo, ma solo per i veicoli messi a disposizione dal Comitato olimpico che organizza la manifestazione. Oppure ci saranno le linee metropolitane che saranno in servizio fino alle 2 di notte, o ancora avverranno 120 corse giornaliere in più a livello ferroviario.

Saranno potenziati i collegamenti con gli aeroporti e tra Rogoredo e l’Arena di Santa Giulia ci sarà una navetta a frequenza molto rapida. Anche il servizio di trasporto in auto avrà una maggiorazione dell’offerta. Non senza polemiche.

Milano, potenziati i trasporti per le Olimpiadi. E l’Area C diventa gratis per i mezzi dei Giochi

Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, dai 120 treni in più all’Area C gratis: il maxi piano dei trasporti

LEGGI ANCHE Milano, metropolitana fino alle 2 di notte anche dopo le Olimpiadi: la proposta del Comune

Perché, come riporta Libero, Uber è partner delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e conterà 5mila veicoli sparsi in tutte le località dove si terranno le gare. Pronti a trasportare turisti, visitatori o atleti dovunque vogliano. Il che ha fatto montare la protesta tra i tassisti meneghini. Il Comune milanese dovrebbe intervenire con una delibera per modificare i turni ed evitare sovrapposizioni.

Il quotidiano rivela poi che la corsia preferenziale della 90/91 a Milano sarà dedicata prioritariamente al trasporto pubblico e ai mezzi che servono le gare olimpiche. Mentre sarà vietato l’accesso a moto e scooter lungo il tratto che collega i luoghi delle manifestazioni delle Olimpiadi. Una misura necessaria, secondo il Comune, perché questo tipo di mezzi a due ruote sono i responsabili della maggioranza del traffico stradale tra piazzale Lodi e viale Serra, ovvero la direttrice sud-nord/ovest che connette i punti dove si terranno gli agoni o le strutture relative ai Giochi.