Lombardia, treni sempre più in orario a Gallarate: nuova tecnologia da 50 milioni di euro per garantire puntualità

Lombardia, treni sempre più in orario a Gallarate: nuova tecnologia da 50 milioni di euro per garantire puntualità

Il 12 gennaio a Gallarate è entrata in funzione una nuova tecnologia per gestire il traffico ferroviario, sistema all’avanguardia per treni più in orario

Treni sempre più puntuali grazie al supporto tecnologico. La stazione di Gallarate, in Lombardia, dal 12 gennaio ha un nuovo sistema per la gestione della circolazione ferroviaria, che punta a ridurre al minimo le criticità nel traffico o sui binari della fermata della provincia di Varese.

Si tratta del frutto del lavoro di 250 tecnici per un investimento da 50 milioni di euro, che rende la stazione dei treni di Gallarate una delle più moderne a livello tecnologico dal punto di vista della gestione della circolazione dei convogli. Si tratta di un nuovo Apparato Centrale Computerizzato, che consente agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall’elettronica, una migliore operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle situazioni di criticità. E ottimizza anche la manutenzione dell’apparato.

Gallarate, nuovo Apparato Centrale Computerizzato da 50 milioni di euro per gestire e ottimizzare la circolazione dei treni

Lombardia, treni sempre più in orario a Gallarate: nuova tecnologia da 50 milioni di euro per garantire puntualità

LEGGI ANCHE Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, dai 120 treni in più all’Area C gratis: il maxi piano dei trasporti

Questa nuova tecnologia permette all’infrastruttura di essere maggiormente affidabile, con l’ottimizzazione della gestione del traffico. I comandi infatti saranno impartiti dagli operatori della circolazione utilizzando un’interfaccia non più di tipo elettromeccanico, bensì computerizzato tramite software dedicato.Un supporto tecnologico che porterà un miglioramento generale, in linea con altri obiettivi.

L’attivazione del nuovo apparato conclude un più ampio intervento di adeguamento agli standard europei per il traffico merci previsti sulle reti TEN-T, aumentando la capacità a favore dei due raccordi ferroviari presenti nell’impianto.Inoltre, costituirà un elemento fondamentale per il completamento del nuovo collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2-Gallarate, che sarà attivato da Ferrovienord nelle successive settimane.