Legge sui mercati digitali: la Commissione UE chiede feedback

Legge sui mercati digitali: la Commissione UE chiede feedback

Il 31 luglio 2023 la Commissione UE ha avviato la consultazione su un progetto di modello per la descrizione delle tecniche di profilazione dei consumatori, che i gatekeeper applicano ai loro servizi principali della piattaforma. 

Presentare opinioni

I gatekeeper sono tenuti a presentare la descrizione alla Commissione UE nell’ambito dei loro obblighi ai sensi del Digital Markets Act (DMA).

Le parti interessate hanno a disposizione 6 settimane per presentare su EUSurvey le loro opinioni sulla bozza, cioè fino al 15 settembre 2023.

I gatekeeper raccolgono e accumulano grandi quantità di dati dagli utenti, il che limita la possibilità per potenziali entranti e start-up di competere con loro.

La trasparenza sulle tecniche di profilazione dovrebbe aiutare a impedire che la profilazione approfondita dei consumatori diventi lo standard del settore, consentendo ai competitors di differenziarsi offrendo migliori garanzie in ambito privacy.

La bozza di modello specifica le informazioni minime che la Commissione UE si aspetta che i gatekeepers forniscano per migliorare la trasparenza e la responsabilità delle loro tecniche di profilazione.

La descrizione deve essere verificata in modo indipendente e i gatekeeper hanno l’onere di pubblicarne una illustrazione significativa e non riservata.

Sia la descrizione che la panoramica devono essere aggiornate ogni anno.

Obiettivi

Lo scopo della consultazione è quello raccogliere feedback, dalle parti interessate, sulla bozza di modello, in modo da garantire che tutti gli aspetti rilevanti della profilazione dei consumatori siano presi in considerazione.

Ciò garantirà la trasparenza e agevolerà la vigilanza da parte della Commissione UE e delle autorità competenti.

Destinatari

In particolare, la Commissione accoglierà con favore il feedback di:

  • potenziali gatekeeper,
  • gruppi di interesse dei consumatori,
  • esperti di dati,
  • autorità nazionali competenti pertinenti,
  • utenti commerciali delle piattaforme come gli inserzionisti e revisori attivi nei settori pertinenti.

La Commissione designerà i gatekeeper ai sensi del Digital Markets Act entro il 6 settembre 2023.

Le società designate avranno quindi 6 mesi di tempo per conformarsi all’elenco di obblighi e divieti del Digital Markets Act.