Esg Tech Auto elettrica, Newtwen studia una ricarica più rapida del 30% Carlo Cimini 30 November 2023 Eco-News Con l’auto elettrica in primo piano, il settore dell’automotive sta attraversando una vera e propria rivoluzione. Per garantire al 2050 il carbon neutral del settore dei trasporti, dal 2035 tutte le nuove vetture sul mercato UE non potranno emettere CO2. Newtwen rivoluziona il panorama della mobilità e dell’energia sostenibile con la tecnologia del Digital Twin on Edge (DToE), ottimizzando l’impiego delle materie prime. Insieme a Meta System, società specializzata in sistemi elettronici avanzati, l’azienda tech dell’Università di Padova ha sviluppato un’applicazione innovativa dedicata all’ottimizzazione dell’On-board charger (OBC) sull’auto elettrica. Cos’è L’On-board charger è un’unità ad alta potenza deputata alla trasformazione e al controllo dell’alimentazione di rete, proveniente dalla colonnina di ricarica, per rifornire la batteria dell’auto. La tecnologia Digital Twin on Edge consentirà di fornire una panoramica in tempo reale dello stato termico dell’On-board Charger, restituendo dati oggettivi e realistici relativi alle temperature superficiali dei componenti elettronici di potenza. Più velocità di ricarica Queste informazioni permetteranno alle Case automobilistiche una ricarica efficiente, rapida e sicura e aprendo la strada allo sviluppo di veicoli elettrici di nuova generazione. In particolare, la batteria potrà essere caricata più velocemente fino al 30%. Fino a oggi è stato difficile effettuare una gestione termica accurata degli OBC: di conseguenza, sono sempre stati sovradimensionati, richiedendo l’integrazione di costose e ingombranti tecnologie hardware aggiuntive per il raffreddamento delle batterie, con importanti conseguenze su peso del veicolo, tempi di ricarica e costo delle batterie. Come funziona La progettazione dell’OBC deve vincere sfide difficili. Per esempio garantire la massima efficienza, tempi di ricarica rapidi e una gestione termica eccellente entro i limiti di spazio e peso. Il gemello digitale di Newtwen utilizza e analizza dati in tempo reale relativi a tensione della corrente alternata in ingresso, corrente di carica, temperature dei moduli di potenza, temperatura e portata del refrigerante. Così i progettisti possono avere una visione completa che permette il miglioramento del sistema software per la limitazione dinamica della potenza. “La realizzazione della neutralità carbonica include un ampio processo di elettrificazione. Il processo di sostituzione del veicolo a combustione rischia di essere frenato dal problema relativo al riciclo delle batterie. Per questo è necessario ottimizzarne l’uso per allungarne la vita riducendo il consumo di materie prime”, spiega Francesco Toso, ceo e cofondatore di Newtwen. “Con la tecnologia Digital Twin on Edge vogliamo portare a una rivoluzione che guardi alla sostenibilità del processo di elettrificazione nell’automotive. Ottimizzare l’intero ciclo vita proprio di dispositivi, come motori elettrici e batterie, significa ridurre i tempi di ricarica, aumentando l’efficienza e il rendimento. Anche per questo stiamo lavorando per massimizzare la velocità di ricarica dei veicoli elettrici, ottimizzando i componenti delle stazioni di ricarica”. Carlo Cimini